Skip to main content

Il progetto

L’ Istituto Mundo Libre è un’istituzione privata senza scopo di lucro, creata nel 1984, riconosciuta e autorizzata ufficialmente dal Governo Peruviano per prestare servizi per bambini, bambine e adolescenti in stato di abbandono o ad alto rischio e con problemi di dipendenza da droghe, attraverso un servizio multidisciplinare orientato alla loro formazione, riabilitazione e reinserimento familiare e sociale. È riconosciuta come Organizzazione Non Governativa per lo Sviluppo, ONGD, concessa dall’Agenzia Peruviana di Cooperazione Internazionale – APCI.

All’interno delle attività che Mundo Libre porta avanti da 40 anni per il recupero e reinserimento sociale di ragazzi e ragazze di strada, lo sviluppo di questo intervento sostenuto da NOVA ha come obiettivo di contribuire al processo di riabilitazione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti di strada ospitati dall’Istituto Mundo Libre, migliorando le loro condizioni fisiche e di salute tramite una nutrizione adeguata e alimentazione salutare, come parte e pilastro importante della loro riabilitazione dalle droghe. I risultati sperati sono il potenziamento di un’alimentazione sana e idonea per la loro fascia d’età, modificando le cattive abitudini alimentari acquisite durante la loro vita per strada, così come il trattamento e la cura della loro salute di fronte alle malattie contratte durante la vita per strada (acarosi, tubercolosi, fibrosi polmonare, anemia, malattie a trasmissione sessuale, ecc….)

A questo progetto attualmente partecipano 20 ragazze residenti nell’istituto di Mundo Libre; si tratta di ragazze tra i 10 e i 18 anni, recuperate dalla vita in strada, provenienti da famiglie disfunzionali, che sopravvivevano con elemosine e piccoli furti e che spesso sono state vittime di sfruttamento sessuale.

Il primo rapporto del progetto (1°Aprile – 30 Settembre ) evidenzia come nel settore dell’alimentazione l’acquisizione di alimenti da consumare a colazione, pranzo e cena in base alle raccomandazioni dello specialista della nutrizione, ha promosso una dieta sana, equilibrata e adatta alla loro fascia d’età, modificando e migliorando le abitudini alimentari delle ragazze basate principalmente, in precedenza e durante la loro vita per strada, sul consumo di cibo spazzatura.

Per lo sviluppo ed esecuzione di questo progetto si è avuto il sostegno dell’Università Wiener, attraverso la sua scuola di nutrizione e la Facoltà di Nutrizione e dietetica dell’Università Sant’ Ignazio di Loyola che nella prima settimana di novembre effettuerà una valutazione personale riferita a peso, altezza, circonferenza addominale. Ogni mese sono state programmate conferenze educative sulle buone abitudini alimentari.

Nel settore della salute, sono state svolte valutazioni dello stato di salute e trattamento delle malattie contratte durante la vita in strada di ciascuno dei residenti all’ingresso del Programma. Per tutti i residenti sono state fatte varie analisi e test (glicemia, epatite B, HIV, pap test, dosaggio dell’emoglobina, misurazione della vista, visita odontoiatrica, ecc). Ciascuna ragazza è stata sottoposta anche ad esami specifici relativi alla propria condizione di salute a volte molto precaria, a causa di malnutrizione, anemia, tubercolosi, malattie sessualmente trasmissibili. È essenziale continuare con la valutazione e il trattamento delle diverse condizioni sanitarie che presentano e che vengono rilevate all’ingresso in Istituto.

Oltre alle terapie psicologiche e psichiatriche fondamentali per la loro salute mentale, una buona alimentazione e una buona nutrizione per le ragazze che sono ospitate, è fondamentale, ed è una parte importante del loro processo di riabilitazione, quindi, è necessario disporre delle risorse necessarie per continuare a fornirle. Così come è necessario disporre delle risorse necessarie per la valutazione e cura del loro stato di salute.

Per il trattamento delle malattie contratte durante la vita in strada, il fabbisogno per esami, medicinali e integratori per le 20 ragazze è di 250 € al mese, mentre per l’acquisto di alimenti raccomandati dal nutrizionista sono necessari 910 € al mese.

NOVA attraverso i sostenitori si adopererà per continuare a sostenere questo Progetto.

Contribuisci anche tu con una donazione su conto corrente IBAN: IT 29 O 05018 02800 000011199940 causale “P331-Mundo Libre”

Responsabile del progetto in Italia: Fiammetta Magugliani – fiammettamagugliani@associazionenova.org