Skip to main content

Adozione internazionale

NOVA è una associazione di volontariato costituita da genitori che desiderano condividere la propria esperienza di adozione ed aiutare chi si appresta a compiere un simile percorso ad intraprenderlo in modo sereno e consapevole.

L’Associazione, che si impegna ad accompagnare e sostenere i genitori durante il loro cammino verso l’adozione, riconosce una centralità assoluta ai bisogni ed alle esigenze dei bambini, sia dal punto di vista materiale sia psicologico ed affettivo. Il suo intervento è finalizzato alla creazione di un ambiente familiare adatto ad accogliere un bambino che ha alle spalle una dolorosa storia di abbandono e che deve affrontare un cambiamento radicale.

NOVA garantisce che gli Enti dei Paesi stranieri con i quali è in contatto condividono gli stessi presupposti ed agiscono con la massima correttezza nei confronti dei minori che sono loro affidati, e naturalmente verso l’Autorità di riferimento.

NOVA è Ente Autorizzato all’Adozione Internazionale in base alla legge n.476 del 31/12/1998 e sviluppa tutte le funzioni richieste dalle leggi n.184/83, n.149/2001 e n.476/98.

Il percorso adottivo

In questa sezione puoi trovare la sintesi del percorso adottivo – dalla presentazione della domanda in Tribunale al rientro a casa – e del relativo percorso di formazione e di accompagnamento offerto da NOVA.

Domanda di adozione

Tribunale dei Minori e Servizi Sociali

Deposita la tua disponibilità presso il Tribunale dei Minori ed incontra i Servizi Sociali

La coppia che abbia intenzione di adottare un bambino deve presentare la propria disponibilità all’adozione al Tribunale dei Minori competente per residenza. Può essere depositata la disponibilità all’adozione nazionale, all’adozione internazionale o per entrambe.

I Servizi Sociali del territorio incontrano più volte la coppia al fine di valutarne le potenzialità genitoriali.

Il Tribunale, utilizzando le relazioni prodotte dai Servizi, valuta l’idoneità della coppia a adottare un minore italiano e/o straniero.

Decreto di idoneità

Il Tribunale dei minori rilascia un decreto di idoneità alle coppie che possono proseguire con l’adozione internazionale.

Mentre l’adozione nazionale è gestita direttamente dal Tribunale dei Minori per l’adozione internazionale è necessario scegliere un ente autorizzato. 

Incontri informativi

Conosci NOVA attraverso gli incontri informativi (si può accedere anche senza decreto di idoneità)

In Italia esistono oltre 40 Associazioni autorizzate all’adozione internazionale, NOVA è una di queste. Per incontrare NOVA è possibile partecipare agli incontri informativi organizzati dalla sede più vicina. 

È così possibile conoscere le caratteristiche di NOVA, le procedure, le prospettive di adozione ed i relativi costi, la legislazione vigente in materia ed una panoramica dei paesi in cui operiamo, il percorso di formazione e di accompagnamento pre e post adozione.

Le coppie che hanno depositato la disponibilità all’Adozione Internazionale ed hanno già iniziato il percorso con i Servizi Sociali possono già partecipare a questi incontri; non è necessario essere già in possesso del decreto di idoneità.

Scelta dell’Ente autorizzato

Incontri di approfondimento individuali

Conosci le tue effettive possibilità di adozione con NOVA attraverso incontri di orientamento ed approfondimento paesi individuali.

Entro un anno dal rilascio del decreto di idoneità le coppie devono scegliere un ente autorizzato che fornisca una formazione adeguata ed il sostegno nell’iter adottivo sia in Italia sia all’estero.

Le coppie che abbiano già ottenuto il decreto di idoneità dal Tribunale dei Minori possono contattare NOVA per gli incontri di valutazione della documentazione ed approfondimento individuale. Attraverso l’approfondimento delle caratteristiche dei paesi in cui il NOVA opera e dei bambini che si trovano in stato di abbandono, analizzando il decreto e le relazioni dei servizi e conoscendo le effettive disponibilità della coppia, viene definito il paese in cui si potrebbe portare a termine l’adozione.

Formazione pre-incarico

Con l’aiuto di una psicologa approfondisci le tue disponibilità all’adozione

Nell’ambito degli incontri di approfondimento individuali si incontra una psicologa dell’Ente che aiuta la coppia nel percorso di definizione della propria disponibilità individuale, partendo dai requisiti richiesti alle coppie e da situazioni concrete dei minori in stato di abbandono nei paesi in cui è possibile adottare. 

Conferimento e attesa

Conferimento dell’incarico – Preparazione e invio del dossier nel paese estero

Scegli l’Ente per il conferimento dell’incarico e prepara il dossier per il paese.

Se si sceglie NOVA come ente per proseguire nel proprio cammino adottivo è necessario conferire l’incarico.  NOVA fornisce alla coppia l’elenco dei documenti richiesti dal paese estero per la preparazione del dossier. Questo viene predisposto dalla coppia con la consulenza del NOVA, che si incarica di trasmetterlo, attraverso il suo rappresentante all’estero, all’autorità straniera preposta alle adozioni internazionali. Dal momento dell’accettazione del dossier da parte del paese estero, la coppia è ufficialmente in attesa di abbinamento.

Formazione pre-adozione

NOVA propone un percorso formativo per prepararti ad accogliere il tuo bambino/la tua bambina secondo quanto previsto dalle “LINEE GUIDA PER GLI ENTI AUTORIZZATI – Percorso formativo post mandato per le coppie che aspirano all’adozione internazionale” approvate dalla Commissione Adozioni Internazionali con delibera n°91/2023/SG del 19 dicembre 2023.

Il periodo tra il conferimento incarico e l’effettivo abbinamento ha una durata molto variabile, che dipende dal paese e dalla disponibilità della coppia. 

Il NOVA intende accompagnare la coppia in questo periodo di attesa facendolo diventare un periodo di formazione. 

I bambini adottati, oltre ad aver vissuto il trauma dell’abbandono, provengono da un contesto sociale e culturale molto diverso. È quindi fondamentale la formazione dei futuri genitori, in modo che siano pronti ad accogliere al meglio il loro bambino.

Sono previsti corsi pre-adozione sulla genitorialità adottiva ed incontri di formazione su temi specifici (i.e. l’attaccamento, l’identità e l’adozione, la ricerca delle origini, il racconto della propria storia, l’inserimento a scuola…) e sugli aspetti sociali e culturali dei paesi di provenienza.

Abbinamento e partenza

Abbinamento

È arrivato l’abbinamento tanto atteso, è il momento di prepararsi all’incontro e alla partenza

La coppia viene informata dell’abbinamento disposto dall’autorità centrale del paese adottivo. In questo momento si passa da un bambino immaginato ad un figlio reale ed è fondamentale prepararsi con cura al futuro incontro da un punto di vista psicologico e logistico.

Partenza, incontro e permanenza all’estero

La coppia viene supportata dal punto di vista logistico nell’organizzazione del viaggio e della permanenza all’estero, anche appoggiandosi al proprio referente e ai collaboratori che si trovano nel paese di origine del bambino. 

Supporto equipe adozioni

Nel momento dell’abbinamento NOVA si occupa di supportare la coppia sia per quanto riguarda l’aspetto emotivo/formativo, preparando i coniugi all’accoglienza del bambino, sia per quanto concerne l’aspetto burocratico, seguendo le pratiche presso le autorità competenti del paese estero e con la Commissione Adozioni Internazionali.

Rientro in Italia

Procedure al rientro

“Non è ancora finita”, appena arrivati in Italia si devono svolgere le ultime incombenze

NOVA fornisce assistenza alla coppia nel disbrigo della pratica adottiva in Italia con tutti gli enti preposti (richiesta del Decreto di Trascrizione della Sentenza straniera, del Codice Fiscale, della Tessera Sanitaria e dell’Iscrizione all’Anagrafe). 

Al rientro viene organizzato un incontro con la psicologa dell’Ente che ha seguito la coppia durante l’attesa.

Report post adottivi

Nei primi anni dal rientro in Italia la famiglia è tenuta a produrre periodicamente i report post-adottivi secondo le modalità previste dalla normativa del Paese di adozione del proprio/i figlio/i.

NOVA si occupa di incontrare la famiglia secondo le scadenze previste e di inoltrare periodicamente all’Autorità centrale straniera la documentazione richiesta circa l’inserimento del minore nel nucleo adottivo. 

Formazione post-adozione

È importante continuare a formarsi per poter affrontare al meglio le inevitabili difficoltà e condividere con gli altri le gioie del proprio cammino.

NOVA si offre di sostenere la famiglia nel tempo affinché il minore si inserisca nel proprio nucleo e nell’ambiente circostante. Per chi lo desidera è possibile partecipare ad incontri di formazione e corsi specifici su diverse tematiche. 

Ogni sede regionale propone iniziative dedicate alle famiglie, ai genitori ed ai bambini e ragazzi adottati al fine di accompagnare al meglio la crescita del nucleo familiare e di favorire il confronto e lo scambio di esperienze tra genitori adottivi nelle diverse fasi dell’inserimento e della crescita del/i bambino/i all’interno della famiglia.

I Paesi in cui operiamo

Brasile

Burkina Faso

Colombia

Ghana

Haiti

Perù

Repubblica del Congo (Congo Brazzaville)

Nova è autorizzato ma non operativo in questo momento in Etiopia, Capo Verde, Madagascar, Mali, Messico, Repubblica Democratica del Congo.

È accreditato in Benin, ma non è operativo in quanto è in attesa di autorizzazione a operare da parte delle autorità locali.

I Numeri

Per venire incontro alle esigenze di maggiore trasparenza e facilitare una scelta più consapevole al momento del conferimento dell’incarico all’Ente da parte delle coppie aspiranti adottive, la Commissione Adozioni Internazionali con delibera n. 66/2019/SG del 29/05/2019, ha reso obbligatoria per tutti gli Enti Autorizzati la pubblicazione dei dati trimestrali indicando anche i conferimenti incarico pendenti per paese.

In attuazione della delibera CAI n.66/2019/SG, NOVA aggiorna trimestralmente i dati delle adozioni concluse e delle coppie in carico per paese e per stato della procedura.

Adozioni concluse

1862

Bambini che dal 1984 a settembre 2024 hanno incontrato i loro genitori

15

Bambini da gennaio a settembre 2024

13

Coppie da gennaio a settembre 2024

Aggiornamento TRIMESTRALE della tabella riepilogativa riportante i dati delle adozioni realizzate (anno precedente e in corso):

Dati aggiornati al 30 settembre 2024

Coppie in carico

43

Coppie in carico in totale

29

Coppie in attesa di abbinamento

9

Coppie con abbinamento in corso

Dati aggiornati al 30 settembre 2024

Aggiornamento TRIMESTRALE della tabella riepilogativa riportante i dati delle coppie in carico per tutti i paesi in cui NOVA opera:

Aggiornamento al 31/12/2023 delle tabelle riportanti le adozioni realizzate da NOVA per anno, età e paese di provenienza dei minori:

Qui puoi scaricare il file pdf con i dati trimestrali di NOVA (in attuazione della delibera CAI 66/2019/SG del 29/05/2019 che rende obbligatoria la pubblicazione dei dati trimestrali)

I costi dell’adozione

La famiglia adottiva sostiene con il NOVA i costi relativi al servizio di assistenza formativa, al servizio di accompagnamento adottivo prestato in Italia, ed una quota dei costi relativi all’iter che dovrà essere svolto nel Paese. Le restanti spese all’estero vengono sostenute direttamente dalla famiglia medesima durante l’adozione.

La scelta del NOVA è sempre stata quella di contenere i costi dell’adozione internazionale ed in questo senso i costi dei servizi a carico delle famiglie sono sempre al di sotto delle spese vive che l’associazione sostiene realmente. Il NOVA copre i costi rimanenti mediante autofinanziamento e grazie alle donazioni.

Il pagamento del servizio adottivo contribuisce alle spese vive relative al personale ed ai tecnici di supporto per l’assistenza della famiglia, al mantenimento delle sedi e delle strumentazioni, alle spese telefoniche, alla documentazione fornita alla famiglia ed alle spese di rappresentanza in Italia ed all’estero.

L’assistenza informativa è gratuita. La famiglia che decide di affidarsi al NOVA nel proprio percorso adottivo non deve obbligatoriamente pagare la quota associativa.

Costi Italia

(I costi Italia si riferiscono ai conferimenti di incarico ricevuti dall’ente entro il 31/12/2024 e rimangono invariati negli anni successivi)

ASSISTENZA INFORMATIVA gratuita

ASSISTENZA PRE-MANDATO € 300,00 (da saldare prima del percorso individuale pre adozione)

ASSISTENZA E ACCOMPAGNAMENTO ADOTTIVO IN ITALIA  € 5.800,00 così suddivisi:

€ 3.500,00 al momento del conferimento dell’incarico al NOVA;

€ 1.000,00 al momento della consegna dei documenti per l’estero (dossier coppia);

€ 1.300,00 al momento dell’abilitazione all’estero;

ASSISTENZA REPORT POST ADOZIONE (per singolo report richiesto dal Paese di origine del minore)  € 250,00

Le cifre indicate sono relative a:

  • Servizi pre-mandato: fino al massimo di due colloqui di valutazione e formazione con lo psicologo dell’Ente e con i tecnici per verifica di conformità fra caratteristiche, risorse e bisogni della coppia e caratteristiche e vincoli degli istituti e paesi stranieri; formazione su schede disponibilità e bisogni speciali dei minori in adozione;
  • Accompagnamento e sostegno psicologico durante l’attesa: incontro di formazione di gruppo sulla genitorialità adottiva, supporto all’abbinamento e in preparazione alla partenza, incontri specifici su paese di adozione e caratteristiche minori; 
  • Gestione progetto adottivo della coppia: valutazione delle proposte di abbinamento, approfondimenti medico-sanitari sulle proposte;
  • Gestione e monitoraggio delle procedure, comunicazioni istituzionali (CAI, Tribunali, eccetera), traduzione dei documenti del minore;
  • Oneri amministrativi: segreteria, certificazioni;
  • Servizi post adozione: incontro con lo psicologo al rientro in Italia, incontri di monitoraggio post-adottivo, redazione e invio delle relazioni nei paesi stranieri (secondo la periodicità prevista dall’autorità straniera).

Qui puoi scaricare la scheda costi NOVA_2024

Costi estero

(Costi validi per i procedimenti adottivi che si concludono entro il 31/12/2024)1

Per aderire a quei criteri di trasparenza e correttezza ai quali il NOVA si ispira e per adeguarsi alle indicazioni date dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, la coppia effettua il pagamento per i costi dell’iter procedurale all’estero direttamente all’Associazione mandataria nei modi e nei tempi indicati nel “dettaglio versamenti”, che viene consegnato alle coppie al  momento del conferimento incarico. Il saldo dovrà avvenire in ogni caso prima della partenza.

PAESE COSTO  Costi aggiuntivi/opzionali e note
BRASILE € 8.500,00 Adozione fratelli;
Verifiche mediche richieste dalla coppia;
Adozione in stati diversi da Minas Gerais e Brasilia.
BURKINA FASO € 6.300,00 Adozione fratelli;
Mantenimento minore in istituto oltre il 12° mese dal consenso all’adozione;
Adozione fuori capitale;
Spese recupero passaporto minore con visto ad Abidjan e spedizione in Italia;
Spese sostenute dall’Istituto di altri documenti minore pre-abbinamento (es. sentenza di abbandono);
Spese esami medici effettuati dall’Istituto;
Spese scolastiche per i minori che frequentano strutture convenzionate con l’istituto.
COLOMBIA € 6.500,00 Adozione fratelli;
Emissione certificato minore sede disagiata;
Spese mediche.
GHANA € 10.000,00 Adozione fratelli;
Spese amministrative Autorità Centrale estera nelle varie fasi della procedura adottiva;
Spese esami medici effettuati dall’Istituto.
HAITI € 15.800,00 Servizi agenzia per rilascio passaporto;
Adozione fratelli;
Traduzione e asseverazione documenti fratelli;
Spese visite mediche, esami medici e acquisto farmaci;
Spese adozione fuori capitale;
Mantenimento minore in istituto oltre il 12° mese dal consenso all’abbinamento.
PERU’ € 7.250,00 Adozione fratelli;
Eventuale integrazione costo traduzioni sentenza di abbandono minore;
Spese adozione fuori capitale;
REPUBBLICA DEL CONGO  € 8.000,00 Adozione fratelli;
Mantenimento minore in istituto oltre il 12° mese dal consenso all’adozione;
Spese adozione fuori capitale;
Spese sostenute dall’Istituto di altri documenti minore pre-abbinamento (es. sentenza di abbandono);
Spese esami medici effettuati dall’Istituto;
Spese scolastiche per i minori che frequentano strutture convenzionate con l’istituto.

Sono invece esclusi i costi inerenti al volo, a trasferimenti e trasporti nello stato estero, alle spese relative al soggiorno ed alcune spese extra da pagare in loco precisate nel conferimento incarico.

(1I costi indicati sono validi per tutto il 2024. Potrebbero però variare all’interno del periodo nel caso di modifiche legislative/procedurali nel paese estero o per rilevanti variazioni del cambio Euro verso moneta locale Paese estero.

Rimborsi spese

(sostenuti in Italia per dossier coppia da inviare all’estero)

NOVA privilegia un criterio di forfettizzazione dei più importanti costi vivi della procedura in Italia (a titolo di esempio : traduzioni, legalizzazioni, produzione relazioni psico-sociali e test psicologici per preparare il dossier da inviare all’estero) al fine di poter dare certezza alle coppie del costo totale da affrontare e assicurano che nessun ulteriore costo aggiuntivo sarà richiesto (salvo residenzialità all’estero e alcuni costi eventuali delle procedure all’estero, che vengono specificati nel conferimento incarico di quel paese). I traduttori di cui NOVA si serve sono traduttori riconosciuti all’estero, e che in virtù della continuità del rapporto garantiscono costi inferiori a quelli di mercato. Tali costi, che non sono compresi nelle “Scheda costi Italia” e “Scheda costi Estero”, sono da pagare all’Associazione, secondo quanto previsto nel “Dettaglio versamenti” consegnato alle coppie negli incontri informativi e al momento del conferimento incarico.

 

PAESE COSTO 
BRASILE € 1.600,00
BURKINA FASO € 800,00
COLOMBIA € 1.600,00
GHANA € 1.600,00
HAITI € 1.100,00
PERU’ € 1.600,00
REPUBBLICA DEL CONGO € 1.300,00

Nei costi sopraindicati NON sono comprese queste voci:

– aggiornamenti di relazioni psico-sociali quando richieste da autorità estera in fase di abilitazione;
– aggiornamenti di relazioni psico-sociali per rinnovo documentazione annuale ove previsto (Colombia);
– ampliamenti di disponibilità successivi alla prima abilitazione;
– redazione del plan de vida successivo all’abbinamento (Perù);
– Notaio per le Procure ove richieste;
– legalizzazioni consolari (ove previste) sul dossier coppia, sulle domande di adozione;
– corso di spagnolo/portoghese richiesto dall’autorità estera del paese di adozione.

I versamenti che riguardano ASSISTENZA FORMATIVA, ACCOMPAGNAMENTO ADOTTIVO IN ITALIA, RIMBORSI SPESE E ACCOMPAGNAMENTO ADOTTIVO ALL’ESTERO devono essere effettuati sul seguente conto corrente:

c/c bancario intestato a NUOVI ORIZZONTI PER VIVERE L’ADOZIONE
Presso Banca di Bologna
IBAN IT07M0888336580017000170957