Skip to main content

Adozione internazionale in Brasile

Il Brasile, ufficialmente Repubblica Federativa del Brasile (República Federativa do Brasil), è una repubblica federale dell’America meridionale.

Con una superficie di oltre 8,5 milioni di km², è il quinto paese del mondo per superficie totale (pari al 47,3% del territorio sudamericano).

La maggior parte del paese si trova nella zona tropicale, dove le stagioni non sono particolarmente ostili dal punto di vista climatico. La foresta amazzonica copre 3,6 milioni di km quadrati del suo territorio e, grazie alla sua vegetazione e al clima, è uno dei paesi con il maggior numero di specie di animali nel mondo.

Anche se i suoi oltre 200 milioni di abitanti rendono il Brasile il quinto paese più popoloso del mondo, complessivamente il Paese ha una bassa densità di popolazione: la maggior parte della popolazione è concentrata lungo la costa, mentre nell’entroterra il paese è relativamente poco abitato, soprattutto in virtù della presenza della foresta amazzonica.

La lingua ufficiale è il portoghese. La religione più seguita è il cattolicesimo, il che fa del Brasile lo Stato con il maggior numero di cattolici al mondo, seguita da una crescita notevole del pentecostalismo.

La società brasiliana è considerata una società multietnica, essendo formata dai discendenti di europei, indigeni, africani e asiatici.

L’economia brasiliana è la più grande in America Latina e la settima al mondo sia per dimensioni del Pil nominale sia per potere d’acquisto (PPP).
Il Brasile è una delle economie a più rapida crescita economica e le riforme economiche hanno dato un nuovo riconoscimento a livello internazionale al paese, sia in ambito regionale sia mondiale.

Adozioni realizzate dal NOVA in Brasile

339

Adozioni

452

Bambini

Dati aggiornati al 30 giugno 2024