Il Ghana, ufficialmente Repubblica del Ghana, si trova in Africa nord-occidentale, sulla costa del Golfo di Guinea e confina con il Burkina Faso a nord, il Togo a est, l’Oceano Atlantico a sud, la Costa d’Avorio a ovest. Con una popolazione di circa 33,5 milioni nel 2022, il Ghana ha mantenuto un tasso di crescita annuo superiore alla media mondiale dal 1970. La popolazione è giovane, con circa due terzi sotto i 30 anni. L’aspettativa di vita nel 2021 era di 64 anni (una delle più alte dell’Africa subsahariana), con una mortalità infantile del 33 per 1000 nati vivi e un tasso di fertilità totale di 3,6 nascite per donna.
L’inglese è la lingua ufficiale, ma esistono ben 47 lingue locali. Accra è la capitale, mentre Kumasi è un importante centro commerciale. Il Ghana è diviso in 16 regioni con 260 assemblee locali. Ha ottenuto l’indipendenza nel 1957 (il primo tra i paesi dell’Africa subsahariana) e dal 1992 è una democrazia costituzionale.
Dal punto di vista etnico, si può dire che la popolazione è composta da una grande varietà di etnie: è possibile distinguerne almeno 75 in base alla lingua. I gruppi più numerosi sono gli Akan, i Mole-Dagbani, Ewe, Ga-Adangme e Gurma. Nonostante la varietà, non ci sono mai stati gravi dissensi etnici da quando il Ghana è diventato indipendente.