Burkina Faso

Scarica la scheda operativa cliccando qui.

Il Burkina Faso, in precedenza Repubblica dell'Alto Volta, è uno stato dell'Africa occidentale privo di sbocchi sul mare e confinante con il Mali a nord, il Niger a est, il Benin a sud-est, il Togo e il Ghana a sud e la Costa d'Avorio a sud-ovest.

È una repubblica. Dapprima colonia francese, ottenne l'indipendenza nel 1960 e divenne Repubblica dell'Alto Volta. Il nome attuale, Burkina Faso, fu istituito il 4 agosto 1984 dal presidente rivoluzionario Thomas Sankara, e significa "la terra degli uomini integri" in more e in bambara, parlate rispettivamente dall'etnia mossi e dall'etnia dioula.

Indice di Sviluppo Umano*: 179/186

Capitale: Ouagadougou

Popolazione totale: 16.468.714

Popolazione urbana: 26.51%

Lingue: Francese (ufficiale), Morè, Dioula, Gurunsi, Fulani

Forma di governo: Repubblica Parlamentare

Religioni: Musulmani 60%, Animisti 24%, Cattolici 17%, Protestanti 3%

Sito ufficiale del Governo: http://www.gouvernement.gov.bf/

Moneta: Franco CFA

Tasso di natalità: 43.85 X 1000 abitanti

Aspettativa di vita maschile: 52 anni

Aspettativa di vita femminile: 54 anni

Tasso di alfabetizzazione maschile (15-24 anni): 47%

Tasso di alfabetizzazione femminile (15-24 anni): 33%

*Indicatore macroeconomico utilizzato per valutare lo sviluppo umano, ovvero la qualità della vita di un paese. Si ottiene calcolando la media aritmetica dei diversi rilevatori quali aspettativa di vita, alfabetizzazione e Pil pro capite.

Per maggiori informazioni sul Burkina Faso, clicca qui.

NOVA è operativo in Burkina Faso con l'adozione internazionale e con progetti di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo.

Adozioni realizzate dal NOVA in Burkina Faso

Stato

1-4 anni

12+

Totale bambini

Totale adozioni

2013 1         1 1

2014 2 1       3 3
Burkina Faso 2015 2 2 1     5 4
Burkina Faso 2016 4         4 4

2017 2 1       3 3

Per saperne di più, puoi consultare le pagine dedicate alle nostre attività ("Che cosa facciamo" e "Che cosa puoi fare").

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (burkina_faso.pdf)Burkina Faso - scheda operativaBurkina Faso - scheda operativa67 kB
contentmap_plugin

Aspirò una boccata di umida brezza del mattino e fece entrare azoto, ossigeno, argon, xenon & radon, vapore acqueo, monossido di carbonio, biossido di azoto, piombo tetraetile, benzene, particolato di carbonati e silicati, alcune spore fungine, un'aeroflotta di batteri, un pelo anonimo, un ectoparassita di piccione, pollini anemofili, una stilla di anidride solforosa convolata da una remota fabbrica, e un granello di sabbia proveniente da Tevtikiye, Turchia occidentale, trasportato dallo scirocco della notte.
Insomma, respirò l'aria della città.

(S. Benni, Achille piè veloce)