Messico

Il Messico, ufficialmente gli Stati Uniti Messicani, è una democrazia rappresentativa composta di 31 Stati e un distretto federale che occupa la parte meridionale dell'America Settentrionale. Secondo l'attuale costituzione, la sede dei poteri della federazione e capitale dello Stato è Città del Messico.

Il Messico è delimitato a nord dal confine con gli Stati Uniti d'America, a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est da Belize e Guatemala, e a ovest dall'oceano Pacifico. È popolato da 117.409.830 persone, il che lo rende il più popoloso paese di lingua spagnola (undicesimo tra i paesi più popolosi del mondo). Lo spagnolo convive in Messico con molte lingue indigene, ufficialmente riconosciute.

Per volume di prodotto interno lordo (PIL) nominale, il Messico è considerata la quattordicesima economia mondiale. Tuttavia, la distribuzione della ricchezza è così diseguale che gli indici di sviluppo umano possono variare da valori paragonabili a quelli di nazioni sviluppate come la Germania ad altri vicini a quelli del Burundi.

Il Messico è uno dei due paesi dell'America Latina insieme al Cile ad essere membro dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Indice di Sviluppo Umano *: 61/186

Capitale: Città del Messico

Popolazione totale: 113.424.047

Popolazione urbana: 78.12%

Lingue: Spagnolo 92.7%, spagnolo e lingue locali (tra cui Mayan, Nahuatl) 5.7%, lingue locali 0,8%,

Forma di governo: Repubblica Federale

Religioni: Cattolici 76.5%, protestanti 6.3% (pentecostali 1.4%, testimoni di geova 1.1%, altri 3.8%), altre 0.3%, non specificate 13.8%, nessuna 3.1%

Sito ufficiale del Governo: http://www.gob.mx/

Moneta: Nuovo peso messicano

Tasso di natalità: 20.61X 1000 abitanti

Aspettativa di vita maschile: 74 anni

Aspettativa di vita femminile: 79 anni

Tasso di alfabetizzazione maschile (15-24 anni): 99%

Tasso di alfabetizzazione femminile (15-24 anni): 98%

*Indicatore macroeconomico utilizzato per valutare lo sviluppo umano, ovvero la qualità della vita di un paese. Si ottiene calcolando la media aritmetica dei diversi rilevatori quali aspettativa di vita, alfabetizzazione e Pil pro capite.

Per maggiori informazioni sul Messico, clicca qui.

NOVA è operativo in Messico con l'adozione internazionale e con progetti di sostegno a distanza.

Adozioni realizzate dal NOVA in Messico

Stato

0-3 anni

10+

Totale bambini

Totale adozioni

1         1 1

2         2 2

2         2 2

1       1 1

Per saperne di più, puoi consultare le pagine dedicate alle nostre attività ("Che cosa facciamo" e "Che cosa puoi fare").

contentmap_plugin

L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi.

(M. Proust, Alla ricerca del tempo perduto - La prigioniera)