Cammino di vita e di opportunità - Bogotà

Il 17 marzo del 2007, nel Bollettino informativo della Presidenza della Repubblica, si riporta che il 19% delle adolescenti colombiane, con età tra i 15 ed i 19 anni, sono già madri di famiglia o sono in attesa del loro primo figlio.

La gravidanza in adolescenza è la prima causa di consulto medico nella popolazione femminile situata tra i 10 ed i 19 anni. L’incidenza dell’aborto in adolescenza, invece, è difficile da calcolare viste le condizioni di illegalità e quindi di clandestinità nelle quali viene praticato in Colombia. Tuttavia si calcola una cifra molto alta di 443 aborti ogni 1000 gravidanze.

Il progetto offre alle adolescenti (e bambine) madri un sostegno al fine di evitare l'abbandono del minore. Il progetto è stato finanziato da ARAI - Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali e dalla Regione Piemonte, e viene svolto in collaborazione con l'Ente AMI.

Data di attivazione:  02/2010

Stato:  Concluso