Cooperazione e sostegni

Dove operiamo

contentmap_module
Progetti NOVA: adozioni internazionali, sostegni a distanza e progetti di cooperazione allo sviluppo; i paesi in cui operiamo.

Sostegni a distanza

Il "sostegno a distanza" è un aiuto prolungato nel tempo che mira a prevenire l’abbandono del minore, gli permette di poter continuare a stare nel proprio ambiente circondato dai suoi affetti più cari, è un atto di solidarietà che gli dà l’opportunità di poter vivere la propria infanzia con dignità in ambito familiare o comunque nella sua comunità.
È un "sostegno" mirato principalmente a risolvere problematiche legate alla tutela dei diritti del minore ad avere almeno un’istruzione di base, alla crescita personale, al benessere psico-fisico, ma anche a promuovere l’auto-sviluppo della famiglia per evitare che il contributo offerto si trasformi in puro assistenzialismo.
Tra sostenitore e beneficiario si crea un legame ricco di emozioni, offre ai ragazzi concretamente la possibilità di una vita più dignitosa e ai sostenitori la possibilità di voltare lo sguardo al mondo.

Progetti di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo

NOVA sostiene progetti di solidarietà e cooperazione allo sviluppo nei Paesi con i quali è in relazione per le adozioni internazionali.
È convinzione dell'Associazione che sia fondamentale contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di tali Paesi, che spesso, proprio a causa delle estreme difficoltà economiche e sociali che attraversano, sono caratterizzati da un alto tasso di abbandono di minori.
Intervenendo sia attraverso i progetti di solidarietà, sia con i sostegni a distanza, ci si propone di contribuire alla creazione di un contesto in cui sia garantito un tenore di vita dignitoso sia per i bambini che per le loro famiglie, cercando di prevenire e limitare il fenomeno dell'abbandono.
In questo contesto si inquadra il principio di sussidiarietà dell'adozione internazionale quale soluzione ultima da perseguire nei soli casi in cui non è possibile dare supporto ai minori nei loro Paesi.

I valori che danno senso alla vita non sono tutti nella nostra cultura, ma neppure tutti nelle culture degli altri: non tutti nel passato, ma neppure tutti nel presente o nel futuro. Essi consentono di valorizzare le diverse culture, ma insieme ne rivelano i limiti, e cioè le relativizzano, rendendo in tal modo possibile e utile il dialogo e la creazione della comune disponibilità a superare i propri limiti [...]

(Ministero della Pubblica Istruzione, Circolare Ministeriale 73/94)