Due occhi da salvare

Progetto in collaborazione con

Associazione ALEIMAR (Melzo - MI)

e Associazione AMICI DI Francesco (Pistoia)

Obiettivo del progetto è gestire una struttura per accogliere circa 100 bambini da 0 a 5 anni, nella quale sono seguiti da personale preparato mediante i nostri corsi di formazione.

All'interno della casa ci sstanno il nido per i più piccoli e la scuola materna per i più grandi.  Nel complesso esiste anche un centro nutrizionale che dà l'occasione a molte mamme di portare i loro piccoli e a noi l'opportunità di cominciare quei collegamenti con i villaggi e le famiglie dove si possono trasmettere le conoscenze indispensabili a prevenire l'abbandono e la malnutrizione, la diffusione di infezioni mediante la garanzia di un'assistenza adeguata e costante. Gli scopi che si vogliono raggiungere mediante i corsi di formazione sono il miglioramento delle condizioni igienico–sanitarie ed educative dei bambini ospiti del centro, la prevenzione delle infezioni e il miglioramento dell'alimentazione nonché l'educazione alimentare rivolta ai genitori che accedono al centro nutrizionale. La formazione prevede anche una sezione rivolta all'agricoltura e all'allevamento di animali da cortile e alla coltivazione di alberi da frutto che avranno lo scopo di sostentare chi abita nel centro e di creare occasioni di commercio e scambio con l'esterno.

Data di attivazione: 01/2004

Stato: Concluso

Risultati ottenuti:

La struttura è stata conclusa.

[...] si produce falsa ricchezza per sfuggire a false povertà. Di tale falsa ricchezza si può anche perire, come di sovrappeso, di sovramedicazione, di surriscaldamento ecc.

Falso benessere come liberazione da supposta indigenza è la nostra malattia del secolo, nella parte "sviluppata" del pianeta.

(A. Langer, Il viaggiatore leggero)