BRASILE Addestramento professionale degli adolescenti istituzionalizzati

I risultati del Progetto "Liberatutti" di censimento dei bambini istituzionalizzati eseguiti nel corso degli anni 2004/2006 nella regione metropolitana di Belo Horizonte (Minas Gerais), hanno evidenziato la presenza all'interno dei ricoveri della città di circa 200 adolescenti abbandonati. Ragazzi tuttavia troppo grandi per poter concretamente sperare in un'esigenza nazionale o internazionale.

Sono bambini di età compresa per lo più tra i 12 ei 16 anni, che vivono all'interno dell'Istituto e frequentano la scuola, tuttavia con la difficoltà e la mancanza di continuità che la situazione di istituzionalizzazione ben può guardare lontano.

Data di attivazione: 01/2007

Stato: Concluso

Risultati ottenuti:

Obiettivo del progetto NOVA è stato assegnato all'emancipazione di questi adolescenti e al loro futuro inserimento nel mondo lavorativo. Infatti, a partire dal compimento della maggiore età, gli ospiti dei ricoveri devono abbandonare quel luogo che, per lunghi anni, è uno stato sì di sofferenza ma rappresentava comunque una soluzione ai problemi di sopravvivenza. In collaborazione con la Fundaçao CDL Pro-Criança e con l'Università di Belo Horizonte, sono state organizzate "officine" tematiche-culturali e di formazione professionale delle attività commerciali o artistico-artigianali (dal marketing alla stampa su tessuto) , così come corsi e fasi collegate alle tecniche di sviluppo e rafforzamento dell'auto-stima e del livello di autonomia personale.

Finanziamenti ottenuti: 97.000,00 EUR

Responsabile: Massimo Vaggi - Bologna

Homo sum: humani nihil a me alienum puto.

Sono un uomo: niente di ciò che è umano considero estraneo a me.
(P. Terentius Afer, Heautontimorumenos, v. 77)