Progetti realizzati in Burundi

La Citè des Jeunes Don Bosco sorge a Buterere, quartiere periferico della capitale Bujumbura, un quartiere di sfollati, rifugiati, disoccupati; circa 30.000 persone che vivono in capanne fatiscenti costruite con fango e bastoni. Il progetto prevede diverse attività, che partono dall'identificazione del minore su strada durante la notte, e dal tentativo di avvicina il minore senza forzare troppo la relazione, con l'obiettivo di guadagnare la sua fiducia. Successivamente, al minore viene proposto l'inserimento nel centro, prima di tutto nelle sue attività ricreative e assistenziali (i pasti). Se dai colloqui emerge che il minore ha serie intenzioni di essere direttamente reinserito nel contesto socio-familiare e non si riscontrano fattori destabilizzanti all’interno della famiglia, si cerca di fare direttamente una indagine sociale nel suo contesto di origine e procedere ad un eventuale reinserimento diretto.

Data di attivazione:  03/2007

Stato:  Concluso

Meglio ridere in una casa di paglia
che piangere in un castello.

(Antico proverbio giapponese)