NOVA opera in piena collaborazione con International Adoption 

Progetti realizzati in Burundi

La Citè des Jeunes Don Bosco sorge a Buterere, quartiere periferico della capitale Bujumbura, un quartiere di sfollati, rifugiati, disoccupati; circa 30.000 persone che vivono in capanne fatiscenti costruite con fango e bastoni. Il progetto prevede diverse attività, che partono dall'identificazione del minore su strada durante la notte, e dal tentativo di avvicina il minore senza forzare troppo la relazione, con l'obiettivo di guadagnare la sua fiducia. Successivamente, al minore viene proposto l'inserimento nel centro, prima di tutto nelle sue attività ricreative e assistenziali (i pasti). Se dai colloqui emerge che il minore ha serie intenzioni di essere direttamente reinserito nel contesto socio-familiare e non si riscontrano fattori destabilizzanti all’interno della famiglia, si cerca di fare direttamente una indagine sociale nel suo contesto di origine e procedere ad un eventuale reinserimento diretto.

Data di attivazione:  03/2007

Stato:  Concluso

Responsabile:  Mina Colmegna - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa.

È una buona occasione per l'umanità. Quegli scolari vengono da orizzonti diversi, sono capaci di darti cose che non hai, come tu puoi dare qualcosa che loro non conoscono.

Il miscuglio è un arricchimento reciproco.

(T. B. Jelloun, Il razzismo spiegato a mia figlia)

Copyright © 2016 Associazione NOVA Onlus. Tutti i diritti riservati.
Parco Culturale "Le Serre" Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco 10095 (Torino).
Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org
Codice fiscale 97512040011.
Sviluppo e progetto grafico di Giulio, Modibo e Andrea.

Cerca