Capo Verde

Progetti realizzati a Capo Verde

Il progetto di Sostegno educativo per i bambini in età prescolare a Capo Verde nasce dalla considerazione dello stato della famiglia capoverdiana, spesso caratterizzata dalla presenza di un solo genitore (la madre) e di alcuni figli. Questo è l'effetto della fortissima emigrazione maschile che presenta la società di questo paese, un arcipelago costituito da numerose isole situate ad ovest del Senegal (Africa).

La società capoverdiana ha quindi una forte necessità di assistenza dei minori, che consenta alle madri di svolgere proficuamente un lavoro e ai bambini di non condurre una vita sulla strada e senza esser accuditi per buona parte della giornata.

Data di attivazione:  03/2007

Stato:  Concluso

Responsabile:  Massimo Vaggi - Bologna

Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni son la mia patria, gli altri i miei stranieri.

(Don Lorenzo Milani, Lettera ai cappellani militari)