Progetti realizzati a Capo Verde

Il progetto di Sostegno educativo per i bambini in età prescolare a Capo Verde nasce dalla considerazione dello stato della famiglia capoverdiana, spesso caratterizzata dalla presenza di un solo genitore (la madre) e di alcuni figli. Questo è l'effetto della fortissima emigrazione maschile che presenta la società di questo paese, un arcipelago costituito da numerose isole situate ad ovest del Senegal (Africa).

La società capoverdiana ha quindi una forte necessità di assistenza dei minori, che consenta alle madri di svolgere proficuamente un lavoro e ai bambini di non condurre una vita sulla strada e senza esser accuditi per buona parte della giornata.

Data di attivazione:  03/2007

Stato:  Concluso

Responsabile:  Massimo Vaggi - Bologna

L'educazione interculturale, pur attivando un processo di acculturazione, valorizza le diverse culture di appartenenza. Compito assai impegnativo, perchè la pur necessaria acculturazione non può essere ancorata a pregiudizi etnocentrici. I modelli della "cultura occidentale", ad esempio, non possono essere ritenuti come valori paradigmatici e perciò non debbono essere proposti agli alunni come fattori di conformizzazione.

(Ministero della Pubblica Istruzione, Circolare Ministeriale 205/90)