Casa di accoglienza per minori sieropositivi - Gelgela Addis Abeba

In Addis Abeba l’Istituzione Gelela gestisce un Orfanotrofio ove vengono ospitati minori in stato di bisogno provenienti sia dalla città che dalle Province di Hossana, Durame, Shashemene, Terecka, Mezane e Gojam-Funet Selam. Le finalità dell’Istituto sono quelle di accudire i minori nel periodo necessario per trovare una famiglia adottiva ed espletare le procedure burocratiche finalizzate all’Adozione Nazionale ed Internazionale. All’arrivo nell’Istituto vengono effettuate le visite mediche e gli esami clinici necessari ad accertare lo stato di salute. Nell'ipotesi che vengano riscontrate malattie infettive, specialmente HIV ed Epatite, i minori vengono ospitati ed accuditi presso un’altra struttura, al fine di meglio assisterli ed evitare la diffusione delle infezioni all’interno dell’Orfanotrofio ove sono presenti c.ca 80 minori in età variante tra gli 0 e 12 anni.

Data di attivazione:  04/2009

Stato:  Concluso

Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.

(I. Calvino, Le città invisibili)