Progetti di solidarietà

Haiti

Progetti in corso in Haiti

NOVA, in collaborazione con ASSOCIAZIONE ZENZERO ed  i partner locali AIHIP e ESPACE BIOTECH propongono un progetto di raccolta, smistamento e riciclo della plastica per Haiti, che coinvolge la popolazione femminile promuovendo così l’emancipazione delle donne con particolare attenzione al fenomeno dell'abbandono dei bambini a causa della povertà. 

Il progetto prevede la realizzazione un impianto di raccolta, smistamento e riciclo di bottiglie di plastica in PET inutilizzate e abbandonate, nella capitale Port-au-Prince. Un numero congruo di raccoglitrici verrà impiegato per la raccolta delle bottiglie disseminate nell’ambiente che verranno conferite, dietro remunerazione, negli impianti dove delle operaie, regolarmente assunte, avranno il compito di suddividerle per colore. Il materiale così raccolto verrà rivenduto alle industrie di produzione e riciclo di materie plastiche del paese e non, disponibili a collaborare alla realizzazione di questo progetto. Il ricavato dell’azione di rivendita permetterà di coprire i costi d’esercizio (stipendi, affitti, costi di produzione, imposte) e l’eventuale utile d’esercizio verrà destinato a sostenere altre attività benefiche sul territorio. 

 

Unitamente all’azione di raccolta, smistamento e riciclo verrà avviata in loco una campagna di formazione/informazione riguardante i temi della salvaguardia dell’ambiente, la corretta gestione e separazione dei rifiuti, con l’obiettivo di sensibilizzare il personale coinvolto (e indirettamente la popolazione) alle problematiche dell’inquinamento ambientale e sulle ricadute per la salute. 

Finalità: La filosofia delle azioni di tutto il progetto è dare gli strumenti a donne e ragazze per spezzare il circolo di povertà creando forme di auto sostenibilità, “aiutando le persone ad aiutarsi da sole”, dando un modello alternativo a morte, distruzione e violenza. 

Azioni previste: Costituzione di un centro di raccolta e smistamento e rivendita di plastica riciclata, con assunzione di personale locale a tempo indeterminato e a carattere di collaborazione esterna. 

Preventivo di spesa: €15.000,00 \ anno 

Referente NOVA in loco: Zacharie Antoine

Responsabile NOVA in Italia: Gianfranco De Carolis - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

ALTRE INFORMAZIONI

NOVA, International Adoption e SOS bambino sostengono le attività di AIHIP, associazione di haitiani residenti in Italia. Il progetto di AIHIP, gestito con il finanziamento da parte di NOVA di una clinica mobile per il rifornimento di un minimo di assistenza sanitaria nei servizi, ha ricevuto nel tempo il supporto sostenibile da parte dell'Ufficio 8x1000 della Tavola Valdese. Nel 2018 NOVA ha ottenuto un importante finanziamento, destinato al progetto, da parte della Regione Emilia Romagna. 

          

 

Responsabile: Gianfranco De Carolis  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Colui che, cacciato dal suo paese dall'indigenza e dalla miseria, venga ad abitare questa città, vi trovi in cambio, grazie a Dio, abbondanza e ricchezza, affinchè possa dimenticare la sua antica patria...

(Koi Komboro, 26° sovrano di Djenné)

Copyright © 2016 Associazione NOVA Onlus. Tutti i diritti riservati.
Parco Culturale "Le Serre" Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco 10095 (Torino).
Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org
Codice fiscale 97512040011.
Sviluppo e progetto grafico di Giulio, Modibo e Andrea.

Cerca