Pulmino per trasporto bimbi dell'Istituto Assureme

Progetto in collaborazione con l'Associazione Assureme - RUE

Contesto

A causa del rapido processo di urbanizzazione di Bamako (capitale del Mali), sono sempre più numerosi i bambini e le giovani donne che vengono in città alla ricerca di lavoro: spesso però si ritrovano sulla strada a mendicare o vittime di diverse forme di violenza e sfruttamento.

Nel quartiere Faladie di Bamako esiste dal 1998 l'associazione Assureme – Rue che si occupa di accogliere ragazze madri e bambini di strada, fornendo aiuto sanitario, sostegno alimentare e formazione. I ragazzi che risultano orfani, ma non possono essere adottati perché hanno più di 5 anni, rimangono a carico dell'associazione che si occupa di vitto, alloggio e delle spese scolastiche.

Data di attivazione:  05/2008

Stato:  Concluso

Responsabile:  Eleonora Scabbia - Milano

Quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa.

È una buona occasione per l'umanità. Quegli scolari vengono da orizzonti diversi, sono capaci di darti cose che non hai, come tu puoi dare qualcosa che loro non conoscono.

Il miscuglio è un arricchimento reciproco.

(T. B. Jelloun, Il razzismo spiegato a mia figlia)