Pulmino per trasporto bimbi dell'Istituto Assureme

Progetto in collaborazione con l'Associazione Assureme - RUE

Contesto

A causa del rapido processo di urbanizzazione di Bamako (capitale del Mali), sono sempre più numerosi i bambini e le giovani donne che vengono in città alla ricerca di lavoro: spesso però si ritrovano sulla strada a mendicare o vittime di diverse forme di violenza e sfruttamento.

Nel quartiere Faladie di Bamako esiste dal 1998 l'associazione Assureme – Rue che si occupa di accogliere ragazze madri e bambini di strada, fornendo aiuto sanitario, sostegno alimentare e formazione. I ragazzi che risultano orfani, ma non possono essere adottati perché hanno più di 5 anni, rimangono a carico dell'associazione che si occupa di vitto, alloggio e delle spese scolastiche.

Data di attivazione:  05/2008

Stato:  Concluso

Responsabile:  Eleonora Scabbia - Milano

Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi, e piccole orecchie, ma non per questo ha piccole idee.

Le idee dei bambini a volte sono grandissime, divertono i grandi, fanno loro spalancare la bocca e dire: "Ah!".

(Beatrice Alemagna, Che cos'è un bambino?)