Progetti realizzati in Mali

Negli orfanotrofi maliani, già carenti di personale durante il giorno, è soprattutto di notte che si verificano incidenti e imprevisti che spesso causano la morte di alcuni neonati. Le “tate” difficilmente riescono a svegliarsi in caso di bisogno e spesso non sanno come intervenire. La presenza di un infermiere notturno garantisce quindi:

- il trattamento tempestivo delle urgenze in caso di malattie gravi e imprevisti (rischi di soffocamento, cadute, disidratazione prolungata etc..)

- l’accesso ai farmaci adeguati, con minori costi per il trasporto e le emergenze

Data di attivazione:  01/2009

Stato:  Concluso

La maggior parte dei bimbi abbandonati in Mali è composta da neonati: la spesa principale per gli istituti consiste quindi in latte in polvere, pannolini e medicine.

Data la poca disponibilità economica e i molti bambini presenti in alcuni periodi dell'anno, è importante un nostro intervento per garantire una migliore alimentazione e cure più efficaci in caso di malattie comuni tra bimbi così deboli.

Data di attivazione:  01/2006

Stato:  Attivo

Come in tutte le economie di sussistenza dove il poco che si riesce a guadagnare viene speso il giorno stesso e non si può avere una visione di risparmio e investimento per il futuro anche in Mali è molto difficile avviare con successo un'attività in proprio. Spesso si diventa schiavi di chi vende a credito le materie prime senza ottenere un beneficio che permetta di migliorare l'attività. Giusto il necessario per sopravvivere. Un'attività di microcredito a breve termine e con somme basse, può risultare molto utile per intraprendere attività artigianali che consentano un futuro migliore. Il nostro progetto di microcredito si indirizza a gruppi di donne per permettere loro di lavorare senza allontanarsi troppo da casa, dando loro l'opportunità di continuare ad occuparsi dei numerosi figli e delle faccende domestiche.

Data di attivazione:  02/2008

Responsabile:  eleonora scabbia

Il progetto prevedeva in tre anni di tempo di ridurre il numero dei bambini abbandonati, di migliorare l’intervento nei confronti dei minori in situazione difficile e di quelli con handicap accolti negli istituti coinvolgendo le autorità locali nella progettazione e realizzazione.

Obiettivi generali principali :

1. consolidare e rafforzare le azioni tese a mantenere in vita i bambini abbandonati o con handicap, per ridurre il tasso di malattia e di mortalità negli istituti ;

2. diminuire il tasso di abbandono in Mali agendo sulle cause delle gravidanze indesiderate

Data di attivazione:  01/2010

Progetto in collaborazione con l'Associazione Assureme - RUE

Contesto

A causa del rapido processo di urbanizzazione di Bamako (capitale del Mali), sono sempre più numerosi i bambini e le giovani donne che vengono in città alla ricerca di lavoro: spesso però si ritrovano sulla strada a mendicare o vittime di diverse forme di violenza e sfruttamento.

Nel quartiere Faladie di Bamako esiste dal 1998 l'associazione Assureme – Rue che si occupa di accogliere ragazze madri e bambini di strada, fornendo aiuto sanitario, sostegno alimentare e formazione. I ragazzi che risultano orfani, ma non possono essere adottati perché hanno più di 5 anni, rimangono a carico dell'associazione che si occupa di vitto, alloggio e delle spese scolastiche.

Data di attivazione:  05/2008

Responsabile:  Eleonora Scabbia - Milano

Il progetto prevede di creare una partnership più efficace tra i vari soggetti coinvolti, intervenendo, nell’arco di 18 mesi, in quattro ambiti specifici:

Data di attivazione:  03/2010

Stato:  Concluso

Molteplice e vario come l'anima umana è il dono di vedere e capire un paese straniero.

(B. Sandberg)