CONGO - Ristrutturazione servizi igienici Colk e Afdeco

Gli Istituti Colk e AFEDECO a Kinshasa avevano necessità urgente di un adeguamento dei servizi igienici (docce, sanitari) per prevenire la diffusione frequente di malattie oro-fecali dei bambini ospiti.

Infatti, la dotazione era del tutto insufficiente sia per numero che soprattutto per qualità. Colk e AFDECO infatti avevano ciascuno un solo sanitario per circa 110 ospiti complessivi, e una doccia costituita da un tubo di plastica installata al suo interno. Inoltre, avevano la necessità di dotarsi di materassi, zanzariere, una lavatrice, materiale per la cucina.

Il progetto, il cui costo è stato interamente sostenuto da NOVA tramite le donazioni di propri soci, ha comportato l’acquisto di materiale e la ristrutturazione dei servizi igienico-sanitari, con la costruzione di locali separati e dotati di doccia e WC.

Responsabile in loco: Richard Mungala

Stato: Concluso

Il bambino bisogna farlo ridere. È più importante farlo ridere che rivelargli chissà quali misteri. Il dialogo è ridere insieme. Il riso è la cosa in più, il dono inatteso, l'al di là della protezione e della sicurezza. Ridete con lui, è vostro per la vita.

(G. Rodari)