Emancipazione ed autonomia per i minori svantaggiati nella Repubblica Democratica del Congo.
Tutelare, nella Repubblica Democratica del Congo, tre diritti fondamentali della persona:
alla Salute
all’Emancipazione
ad un Nome
all’Emancipazione
ad un Nome
Sono gli obiettivi del progetto “In gamba, ragazzi!”, finanziato, per 590 mila euro, dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e coordinato da NOVA OdV.
Il progetto vuole garantire cure fisioterapiche e protesi ortopediche a 200 minori ogni anno, assistenza sanitaria a oltre 500 bambini e sostegno scolastico ad altri 700... ed infine realizzare indagini sociali e la conseguente registrazione anagrafica per i piccoli ospiti dei centri con i quali NOVA collabora (Colk Asbl, AFDECO Asbl, Associazione Aurore, Fondation Viviane), che ancora non sono iscritti allo stato civile.
Carlo Lucarelli, scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo; Valeria Parrella, scrittrice, drammaturga e giornalista; Mario Perrotta, attore, drammaturgo regista teatrale e scrittore, Paola Roscioli, attrice cantante e doppiatrice, hanno dato voce e volto al progetto ed agli obiettivi da conseguire.
“Per il NOVA è una scommessa importantissima, tanto impegnativa (è prevista una quota importante di co-finanziamento a carico dell’associazione), quanto entusiasmante" – afferma Massimo Vaggi, Presidente Nazionale NOVA.
A tal proposito chiediamo la collaborazione di tutti: è possibile, con ogni iniziativa, contribuire a raccogliere i fondi necessari per tutte le azioni che il progetto prevede.
Chi vuole conoscere il progetto nei suoi dettagli può visitare il sito: www.ingambaragazzi.it