Burundi

Il Burundi è un piccolo stato africano di 27.830 km² di superficie che confina con il Ruanda a nord, con la Repubblica Democratica del Congo a ovest, e con la Tanzania a sud ed a est. Si trova nella regione geografica dei Grandi Laghi ed è uno stato senza sbocco al mare.

Politicamente appartiene all'Africa Orientale e talvolta all'Africa dei Grandi Laghi. La sua capitale è Bujumbura.

Abitato fin dai tempi più remoti, conobbe la colonizzazione prima tedesca (Deutsch-Ostafrika), poi belga ed ottenne l'indipendenza nel 1962; dal 1966 è una repubblica presidenziale.

Indice di Sviluppo Umano*: 178/179

Capitale: Bujumbura

Popolazione totale: 83.82.849

Popolazione urbana: 10.91%

Lingue: Kirundi e Francese (ufficiali), Swahili (lungo il lago Tanganyika e nell'area di Bujumbura)

Forma di governo: Repubblica

Religioni: Cattolici 65%, Protestanti 5%, Animisti 23%, Musulmani 10%

Sito ufficiale del Governo: http://www.burundi-gov.bi/

Moneta: Franco del Burundi

Tasso di natalità: 34.32 X 1000 abitanti

Aspettativa di vita maschile: 47.48 anni

Aspettativa di vita femminile: 50.05 anni

Tasso di alfabetizzazione maschile (15-24 anni): 77%

Tasso di alfabetizzazione femminile (15-24 anni): 76%

*Indicatore macroeconomico utilizzato per valutare lo sviluppo umano, ovvero la qualità della vita di un paese. Si ottiene calcolando la media aritmetica dei diversi rilevatori quali aspettativa di vita, alfabetizzazione e Pil pro capite.

Per maggiori informazioni sul Burundi, clicca qui.

NOVA è operativo in Burundi con progetti di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo.

Per saperne di più, puoi consultare le pagine dedicate alle nostre attività ("Che cosa facciamo" e "Che cosa puoi fare").

contentmap_plugin
I valori che danno senso alla vita non sono tutti nella nostra cultura, ma neppure tutti nelle culture degli altri: non tutti nel passato, ma neppure tutti nel presente o nel futuro. Essi consentono di valorizzare le diverse culture, ma insieme ne rivelano i limiti, e cioè le relativizzano, rendendo in tal modo possibile e utile il dialogo e la creazione della comune disponibilità a superare i propri limiti [...]

(Ministero della Pubblica Istruzione, Circolare Ministeriale 73/94)