L'associazione

Chi siamo: l'associazione

NOVA (Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione) nasce a Torino nel 1984 ad opera di un gruppo di genitori adottivi che, dopo aver concluso la propria esperienza personale, hanno sentito l’esigenza di dar vita ad un’associazione che aiutasse altri genitori nel percorso adottivo.

Il suo obiettivo primario è quello di dare una famiglia ad ogni bambino abbandonato, riconoscendo nella famiglia l’elemento fondamentale per la crescita dell’individuo; in accordo con questi principi, l’Associazione opera inoltre per prevenire gli abbandoni sostenendo attivamente progetti di solidarietà e di cooperazione.

NOVA si prefigge infine di promuovere una cultura interrazziale, di accoglienza e di solidarietà.

NOVA è:

- una associazione di volontariato senza scopo di lucro, laica, aconfessionale ed apartitica;

- un Ente Morale (D.M. 17/07/1996) iscritto al registro del volontariato della Regione Piemonte;

- un Ente Autorizzato all’Adozione Internazionale (legge 31/12/1998 n.476) e sviluppa tutte le funzioni richieste dalle leggi n.184/83, n.149/2001 e n.476/98.

In Associazione operano persone dipendenti e professionisti, e in tutte le attività è sempre prevista la presenza dei genitori adottivi volontari.

L'Associazione non gode di finanziamenti pubblici e si sostiene con le quote dei propri associati, sostenitori e simpatizzanti e con l'autofinanziamento.

NOVA è autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (C.A.I.) ad operare sull'intero territorio nazionale ed è presente con sedi operative e riferimenti sul territorio nelle seguenti Regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Calabria.

Dove operiamo

NOVA è autorizzato ad operare nei seguenti Paesi, molti dei quali già operativi da tempo, altri in fase di attivazione, altri attualmente non operativi:

Africa

sospeso

Autorizzazione CAI

autorizzato

Americhe

operativo

NOVA è accreditato e operativo in Brasile, Perù, Colombia, Haiti, Messico, Burkina Faso, Capo Verde, Mali, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Benin, India*

È accreditato e autorizzato in Burundi, ma non è operativo in quanto è in attesa di autorizzazione a operare da parte delle autorità locali.

NOVA ha rinunciato all'accreditamento in Ucraina.

*a seguito di intesa con International Adoption

L’Associazione opera in contatto con realtà che ne condividono principi e finalità, quali:

- Il Coordinamento "dalla parte dei bambini";

- Il Centro Nazionale per il Volontariato di Lucca;

- Il Centro di Servizio del Volontariato della Toscana (CESVOT);

- Il Comitato Antirazzismo di Torino;

- La Conferenza Provinciale Permanente del Volontariato di Bologna.

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario,
la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello
che oggi vale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe,
tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi,
provare gratitudine senza ricordare di che.
Considero valore sapere in una stanza dov'è il nord,
qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca,
la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l'uso del verbo amare e l'ipotesi che esista un creatore.
Molti di questi valori non ho conosciuto.

(Erri De Luca, Valore, da Opera sull'acqua e altre poesie)