Capo Verde

Capo Verde è uno stato dell'Africa, costituito da un arcipelago di dieci isole di origine vulcanica, situato a circa 500 km dalle coste senegalesi nell'oceano Atlantico settentrionale, al largo dell'Africa occidentale. "Capo Verde" prende il nome da Cap-Vert, nell'odierno Senegal, il punto più occidentale dell'Africa continentale.

Indice di Sviluppo Umano*: 132/186

Capitale: Praia

Popolazione totale: 495.999

Popolazione urbana: 62.63%

Lingue: Portoghese, Creolo

Forma di governo: Repubblica

Religioni: Cattolici 90%, Protestanti (in particolare Chiesa del Nazareno) 10%

Sito ufficiale del Governo: http://www.governo.cv/

Moneta: Escudo di Capo Verde

Tasso di natalità: 21.88 X 1000 abitanti

Aspettativa di vita maschile: 69 anni

Aspettativa di vita femminile: 77 anni

Tasso di alfabetizzazione maschile (15-24 anni): 97 %

Tasso di alfabetizzazione femminile (15-24 anni): 99%

*Indicatore macroeconomico utilizzato per valutare lo sviluppo umano, ovvero la qualità della vita di un paese. Si ottiene calcolando la media aritmetica dei diversi rilevatori quali aspettativa di vita, alfabetizzazione e Pil pro capite.

Per maggiori informazioni su Capo Verde, clicca qui.

NOVA è operativo in Capo Verde con l'adozione internazionale e con progetti di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo.

Per saperne di più, puoi consultare le pagine dedicate alle nostre attività ("Che cosa facciamo" e "Che cosa puoi fare").

contentmap_plugin
I valori che danno senso alla vita non sono tutti nella nostra cultura, ma neppure tutti nelle culture degli altri: non tutti nel passato, ma neppure tutti nel presente o nel futuro. Essi consentono di valorizzare le diverse culture, ma insieme ne rivelano i limiti, e cioè le relativizzano, rendendo in tal modo possibile e utile il dialogo e la creazione della comune disponibilità a superare i propri limiti [...]

(Ministero della Pubblica Istruzione, Circolare Ministeriale 73/94)