I paesi in cui operiamo

Madagascar

Gli interventi di sostegno a distanza in Madagascar sono indirizzati verso diverse realtà e vengono mirati soprattutto a garantire il diritto alla salute, all'alimentazione ed alla scuola.

La Carrière è una cava di pietra nei pressi di Antananarivo su cui è stata costruita una grande baraccopoli.

Le numerose famiglie che vi abitano hanno come unico sostentamento l’aiuto delle suore che dal 1965 lavorano per assicurare loro il minimo indispensabile alla sopravvivenza. Particolare attenzione delle suore è rivolta alla situazione dei bambini, che spesso si presenta gravissima. Le suore hanno fatto costruire la scuola che ospita la materna fino alle medie. Una nuova ala è stata realizzata ed ospiterà la scuola superiore e l'ampliamento della materna.

Referenti nel Paese: Suor Blandine

Referente in Italia: Paolo M. Cafazzo

Ad Antisrabe le suore gestiscono la scuola che va dalla materna alle medie inferiori. I sostegni sono diretti ai bambini che frequentano la scuola e che provengono sia da Antisrabe che dai paesi vicini.

Referenti nel Paese: Suor Marie Jeanne

Referente in Italia: Paolo M. Cafazzo

A Sabotsy Namehana (non lontano da Antananarivo) le suore gestiscono il Centro Marie Angele che comprende classi dalla materna alla scuola professionale e la Scuola San Luigi Gonzaga. I sostegni sono diretti ai bambini che frequentano la scuola.

Referenti nel Paese: Suor Honorine e Suor Bernadette

Per informazioni:

Paolo M. Cafazzo

Stato progetti di sostegno

Stato ATTIVO

Meglio ridere in una casa di paglia
che piangere in un castello.

(Antico proverbio giapponese)