NOVA opera in piena collaborazione con International Adoption 

Mali

NOVA ha attivato i primi sostegni a distanza a Bamako in Mali a partire dal 2006 con l'obiettivo di sostenere 8 bambini con problemi fisici e/o mentali presenti nel Centro di Accoglienza Familiare (CAPF). 

Grazie all'impegno dei padrini i bambini hanno potuto iniziare a frequentare una scuola specializzata per bambini con handicap dove, seguiti da specialisti vari, hanno potuto migliorare il linguaggio, risolvere problemi fonici e socializzare con altri bambini.

Il programma di riabilitazione a carico del NOVA prevede attualmente la copertura delle seguenti spese:

- il costo del salario di due specialisti (ortofonista e terapeuta cinestesico) che si occupano della riabilitazione dei bimbi con handicap tre volte a settimana; 

- escursioni frequenti dei bimbi al Museo Nazionale e al Parco zoologico, accompagnati dal responsabile del reparto della Pouponniere

- iscrizioni all’asilo / scuola per i bimbi con handicap fisico o leggero handicap mentale

- materiale didattico.

Grazie al lavoro di riabilitazione finora svolto, è stato possibile far camminare alcuni dei bimbi che prima rimanevano sempre in carrozzina e alcuni riescono ora a esprimersi e farsi capire. Sidi e Djibril operati alle gambe nel 2008, camminano ora da soli con il sostegno di scarpe ortopediche.

E’ stato rafforzato il coordinamento con le altre associazioni europee che si occupano dei bimbi con handicap per suddividere meglio gli interventi e pagare altri specialisti (uno psicologo e un fisioterapista).

Lo psicologo attuale si chiama THIENOU Jean Richard, visita due volte per settimana i bambini attraverso contatti, sedute e giochi individuali e collettivi, si occupa anche delle uscite ludiche al Museo Nazionale e al Parco zoologico. Si è occupato di inserire la musicoterapia nell’ultimo anno come tecnica di riabilitazione.

L’ortofonista si chiama ALY ALPHAGALO e si è occupato due volte a settimana di risolvere disturbi della comunicazione dei bambini ospitati alla Pouponniere: ci invia annualmente una relazione su avanzamenti e problematiche.

Dal 2008 è iniziato il progetto di sostegno a distanza anche per una decina di ragazzi del centro Assureme: in questo caso invece si tratta di farsi carico delle spese scolastiche, di cure mediche e nutrizione di bambini regolarmente iscritti a scuola (elementare o media) ma facenti parte di famiglie molto povere.

Referenti nel Paese: Ousseynou Sall 

Referente in Italia: Stefano Lucchesi

Per informazioni:

Stefano Lucchesi

Cell. 338-5965129

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Voglio che mio figlio sia poroso a tutti i soffi del mondo.
 
(A. Césaire)

Copyright © 2016 Associazione NOVA Onlus. Tutti i diritti riservati.
Parco Culturale "Le Serre" Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco 10095 (Torino).
Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org
Codice fiscale 97512040011.
Sviluppo e progetto grafico di Giulio, Modibo e Andrea.

Cerca