I paesi in cui operiamo

Messico

SOSTEGNI A DISTANZA MESSICO

I sostegni a distanza del NOVA in Mexico sono effettuati a Oaxaca de Juarez in collaborazione con  Madre Bernardina Perez, Madre Generale delle Suore Missionarie del Catechismo mentre sono seguite sul posto da Madre Giovannina (Madre Juana Pacheco Lara).

Oaxaca, capitale dell’omonimo stato, è posta a sud di Città del Mexico. La condizione economica, come in tutta l’America centrale e del sud, è caratterizzata da una forte differenza tra la borghesia ed il resto della popolazione. Troviamo così molte richieste di  aiuto da parte di un gran numero di famiglie che, costrette a vivere in baracche o poco più, non riescono a garantire una vita minimamente dignitosa ai loro figli. Nelle situazioni più disperate si arriva inevitabilmente all’abbandono.

Per cercare di  togliere questi bambini dal mondo del lavoro e dare loro una possibilità di riscatto,  NOVA ha avviato già da parecchi anni un programma di aiuto nei loro riguardi. Assistendo solo finanziariamente tali famiglie l’intervento si sarebbe ridotto ad un puro e semplice sussidio che, dopo un po’ di tempo, diventava “dovuto”.  Quindi non rispondeva alla esigenza di riscatto che noi volevamo. Per questo motivo si è subito avviata l’assistenza sotto forma di “SOSTEGNO A DISTANZA”. Il minore in condizione di bisogno ci viene segnalato da M.Giovannina,  NOVA fa l’abbinamento con un “padrino” italiano che fornirà l’apporto finanziario principalmente finalizzato allo studio. Il bambino avrà così la possibilità di studiare. La scuola dell’obbligo in Messico è garantita dallo Stato, ma si richiede agli alunni di provvedere all’acquisto di tutto il materiale occorrente, compresi i libri e 3 costose divise indispensabili per poter frequentare le lezioni. I sostenitori riceveranno, una/due volte l’anno notizie direttamente dal ragazzo tramite lettera oltre, naturalmente, alle pagelle. Sarà questo uno dei mezzi con il quale il NOVA si garantisce sull’utilizzo dei fondi inviati. Naturalmente continui controlli vengono effettuati anche tramite i nostri rappresentanti direttamente a Oaxaca.

Referente nel Paese: Madre Juana Pacheco Lara

Referente in Italia: Claudia Ruoli

Per informazioni:

Claudia Ruoli

tel. uff. 051-593281

Stato progetti di sostegno

Stato ATTIVO

Colui che, cacciato dal suo paese dall'indigenza e dalla miseria, venga ad abitare questa città, vi trovi in cambio, grazie a Dio, abbondanza e ricchezza, affinchè possa dimenticare la sua antica patria...

(Koi Komboro, 26° sovrano di Djenné)