I paesi in cui operiamo

Perù

Il N.O.V.A. opera in Perù sin dal 1986 (Cusco) con specifici progetti ed interventi. Particolare importanza rivestono i sostegni a distanza attualmente a Cusco, Chaclacayo, Chiclayo e Piura.

Cusco

I progetti di sostegno a distanza che il N.O.V.A. segue a Cusco dal 1986 fanno parte di un progetto di aiuti che comprende anche l’assegnazione di borse di studio e l’allestimento e mantenimento di una mensa (Comedor Infantil). Il N.O.V.A. collabora con l’istituto Hogar S. Josè, gestito dalle Suore Orsoline del Sacro Monte di Varallo.

Le borse di studio sono destinate essenzialmente alle ragazze ospitate nell'istituto dando loro la possibilità di frequentare gli studi con continuità.

La mensa per bambini viene allestita presso lo stesso Hogar S. Josè e prepara circa 300/400 pasti/giorno. I bambini vengono anche dai paesi vicini "al Cusco" e spesso per loro è l'unico pasto che riescono a fare durante tutto il giorno.

Referente nel Paese: Suor Emilia Limonta

Referente in Italia: Manuele Del Serra

Chaclacayo, Chiclayo e Piura

Il N.O.V.A. ha in corso dal novembre 1998 attività di sostegno a distanza a Chaclacayo, Chiclayo e Piura.

A Chaclacayo (30 Km ad est di Lima) il NOVA opera con il centro educativo Jardin Asis fondato 30 anni fa dalle Suore Francescane con l’intento di aiutare i bambini bisognosi sotto gli aspetti morale, intellettuale e fisico. In questo centro, che è attrezzato con varie aule scolastiche tutte costruite con donazioni, si cerca di offrire ai bambini e ai loro genitori, oltre alla pura sopravvivenza, una formazione completa.

Il Centro Educativo Noviciado, ha sede a Chiclayo, che è una città di circa 200.000 abitanti a circa 600 chilometri a nord-ovest di Lima. Il centro ha le stesse finalità del Jardin Asis.

A Piura, città all'estremo nord del Peru, il N.O.V.A. sostiene minori che gravitano intorno all'Hogar Santa Rosa.

Hermana Carmen vive, a periodi alterni, nei tre centri e ci segnala i bambini bisognosi che frequentano gli Istituti e che vivono nelle città limitrofe. Gli aiuti coinvolgono minori tra i 6 mesi di età fino ai 18 anni.

Referenti nel Paese: Hermana Carmen Norelia Sanchez Ortiz

Referente in Italia: Silvana Orlandini

Per informazioni:

Manuele Del Serra

tel. abitaz. 0573-46512

Silvana Orlandini - Bologna

tel. abitaz. 051-355740

Stato progetti di sostegno

Stato ATTIVO

Meglio ridere in una casa di paglia
che piangere in un castello.

(Antico proverbio giapponese)