NOVA opera in piena collaborazione con International Adoption 

I paesi in cui operiamo

Repubblica Democratica del Congo

Gli Istituti di accoglienza dei minori abbandonati, nella Repubblica Democratica del Congo, vivono in una perenne condizione di emergenza.

Non esiste alcun supporto pubblico, le condizioni abitative sono nella migliore delle ipotesi appena sufficienti, l'assistenza sanitaria non è garantita, l'alimentazione corretta - e a volte l'alimentazione stessa - è un problema a volte irrisolvibile.

N.O.V.A. ha selezionato, nel corso degli anni, alcuni partner che offrono garanzie di assoluta serietà, e in particolare assicurano che i minori siano accuditi al meglio delle possibilità concrete, con l'obiettivo non solo della sopravvivenza ma anche della loro emancipazione.

Nei confronti di questi istituti N.O.V.A. ha sviluppato con il tempo numerose azioni tese a garantire in primo luogo l'assistenza sanitaria, nonché, da un lato, a supportare l'emergenza alimentare, ma soprattutto, dall'altro, a creare le condizioni per l'autonomia finanziaria dei centri (si veda la descrizione dei numerosi interventi nella sezione "progetti di solidarietà").

I SAD (sostegni a distanza) che legano le famiglie italiane ai minori ospiti degli istituti garantiscono ai bambini la possibilità della scolarizzazione, che in Congo è onerosa, e cessano una volta che il bambino interrompa la frequenza scolastica.

I bambini e i padrini hanno l'opportunità di ricevere, con frequenza minima di una volta all'anno, generalmente a Natale, foto, disegni e lettere, e nel corso dell'anno ricevono informazioni costanti sulla scolarizzazione (compresa la copia delle pagelle) e sullo stato di saluto dei minori.

I partner con i quali N.O.V.A. lavora costantemente sono i seguenti: Fondation Viviane, Associazione Aurore, Colk, AFDECO.

Piergiorgio Corbetta - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sauro Consoli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meglio ridere in una casa di paglia
che piangere in un castello.

(Antico proverbio giapponese)

Copyright © 2016 Associazione NOVA Onlus. Tutti i diritti riservati.
Parco Culturale "Le Serre" Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco 10095 (Torino).
Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org
Codice fiscale 97512040011.
Sviluppo e progetto grafico di Giulio, Modibo e Andrea.

Cerca