NOVA opera in piena collaborazione con International Adoption 

Incontri informativi

Cerca

(*) Cliccando le etichette visualizzate sopra, puoi selezionare le ultime notizie in base a quello che ti interessa.

Colombia

  • Si velocizzano i tempi per portare a termine un'adozione in Colombia

    Negli ultimi mesi le adozioni dalla Colombia hanno avuto un notevole impulso: sono stati proposti numerosi abbinamenti e la lista d'attesa delle coppie in carico a NOVA si è grandemente ridotta.

    Gli ultimi cinque abbinamenti sono stati proposti a coppie con abilitazione del loro dossier tra settembre e dicembre 2018. Si tratta di bambini con caratteristiche speciali tra i 6 mesi e i 5 anni di età. In attesa di famiglia ci sono anche molte fratrie dove il bimbo più grande ha 7/8 anni.

    Ricordando che le adozioni nel paese rispondono a requisiti di alta trasparenza, e che i minori accolti negli istituti sono seguiti con attenzione e cura, segnaliamo pertanto l'opportunità che la contingenza può offrire alle coppie che possano vantare i requisiti che il Paese richiede e che ancora non hanno conferito mandato.

    Presso le nostre sedi informazioni dettagliate.

  • Leggi tutto...


  • Cammino di vita e di opportunità - Bogotà

    Il 17 marzo del 2007, nel Bollettino informativo della Presidenza della Repubblica, si riporta che il 19% delle adolescenti colombiane, con età tra i 15 ed i 19 anni, sono già madri di famiglia o sono in attesa del loro primo figlio.

    La gravidanza in adolescenza è la prima causa di consulto medico nella popolazione femminile situata tra i 10 ed i 19 anni. L’incidenza dell’aborto in adolescenza, invece, è difficile da calcolare viste le condizioni di illegalità e quindi di clandestinità nelle quali viene praticato in Colombia. Tuttavia si calcola una cifra molto alta di 443 aborti ogni 1000 gravidanze. 

    Il progetto offre alle adolescenti (e bambine) madri un sostegno al fine di evitare l'abbandono del minore. Il progetto è stato finanziato da ARAI - Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali e dalla Regione Piemonte, e viene svolto in collaborazione con l'Ente AMI.

    Data di attivazione:  02/2010

    Stato:  Concluso

    Responsabile:  Massimo Vaggi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Leggi tutto...


Il bambino bisogna farlo ridere. È più importante farlo ridere che rivelargli chissà quali misteri. Il dialogo è ridere insieme. Il riso è la cosa in più, il dono inatteso, l'al di là della protezione e della sicurezza. Ridete con lui, è vostro per la vita.

(G. Rodari)

Copyright © 2016 Associazione NOVA Onlus. Tutti i diritti riservati.
Parco Culturale "Le Serre" Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco 10095 (Torino).
Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org
Codice fiscale 97512040011.
Sviluppo e progetto grafico di Giulio, Modibo e Andrea.

Cerca