Bomboniere solidali 2019

Clicca qui per saperne di più

Incontri informativi

(*) Cliccando le etichette visualizzate sopra, puoi selezionare le ultime notizie in base a quello che ti interessa.

Sede di Milano

• Sede di Milano - Incontri informativi 2019

Gli incontri sono gratuiti e rivolti a coppie in possesso del decreto di idoneità o in attesa del colloquio con i giudici.

Durante gli incontri vengono fornite alla coppia informazioni circa le caratteristiche ed i principi di NOVA e International Adoption, le procedure, le prospettive di adozione, la legislazione vigente in materia ed una panoramica dei paesi in cui operiamo.

Nella Sede NOVA - International Adoption di Milano, i prossimi incontri informativi si terranno:

Sabato 16 marzo  ore 09,30 e
    Sabato 13 aprileore 09,30

in via G. Ricordi 21 (MM1 /2 Loreto).

Per verificare la disponibilità si prega di contattare la responsabile di sede via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Gruppi Post Adozione 2017

Anche per il 2017 la sede NOVA di Milano propone una serie di incontri dedicati ai genitori che hanno adottato, da poco o anche qualche tempo fa, con la nostra associazione.
    Gli incontri, coordinati dalla dottoressa Gianna Donetti, hanno lo scopo di:

• permettere ai genitori di esprimere emozioni, ansie, difficoltà in un luogo protetto;
    • cercare insieme quale possibile significato dare ai comportamenti dei figli;
    • confrontare i propri metodi educativi;
    • riconoscere le proprie risorse e i propri punti di forza.

Il metodo utilizzato prevede il coinvolgimento diretto dei genitori, invitati a portare le loro esperienze, in uno scambio dinamico tra i partecipanti e brevi input teorici sugli argomenti trattati.
    Negli incontri vengono quindi accolte e discusse le situazioni portate dai genitori.

Per facilitare gli interventi, si propongono dei temi scelti tra quelli che negli incontri degli anni scorsi erano più ricorrenti.

In parallelo si terranno in altra sede incontri specifici dedicati ai bambini.

Ai più piccoli verranno proposti disegni e favole, attività semplici animate dai volontari del Nova.
    Negli incontri rivolti ai più grandi, coordinati dall’educatrice dottoressa Manuela Grimoldi, i ragazzi verranno coinvolti in piacevoli attività di gruppo, in cui potranno dare voce al loro mondo emotivo attraverso stimoli facilitatori (per esempio, simulate) e raccontare di sé anche senza le parole.

In allegato il programma.

Per maggiori informazioni potete contattare:

Giorgia Gianchino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 334 1 488 124) oppure Mary Gios (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 347 8 854 156)

• “Bonus famiglia” per sostenere la maternità e i percorsi di crescita dei nuovi nati

Grazie all’azione del Care(Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete) che prima ha promosso una petizione contro la mancata concessione del bonus alle famiglie adottive e poi ha incontrato l’assessore lombardo al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale, Giulio Gallera, è stato possibile estendere l’erogazione del “bonus 2016” anche alle famiglie adottive della Regione Lombardia.

Sinteticamente in cosa consiste?

150 euro al mese (per i 6 mesi precedenti la nascita del bambino e per  i 6 mesi successivi alla nascita) fino ad un massimo di 1.800 euro.

In caso di adozione, 150 euro al mese dall'ingresso del bambino in famiglia, fino ad un massimo di 900 euro.

Requisiti: indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro e residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno residente da 5 anni continuativi.

Decorrenza: da maggio 2016 (quindi per le famiglie adottive, sentenza di adozione dal 1 maggio in poi)

Modalità di accesso: si può fare domanda attraverso i Servizi sociali del Comune di riferimento e i Centri di Aiuto alla Vita (CAV).

A questo link, ulteriori informazioni.

• Borse del Nova

Le borse fotografate negli allegati sono solo alcune delle molte e con modelli unici, fatte a mano con tessuti provenienti dal MALI e altre fatte con tessuti di tapezzeria.

Vengono vendute a prezzi contenuti per sostenere i progetti nel MALI e in BENIN .

Se volete vedere anche da vicino alcune borse e artigianato maliano potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Bomboniere solidali

Le nostre bomboniere sono dei cartoncini di partecipazione che potete vedere in allegato.

Possono essere un'idea in occasione del battesimo, comunione e cresima dei vostri figli.

Ogni cartoncino ha il costo di 5 €, ed è un modo concreto per sostenere i progetti che il NOVA porta avanti da anni nei vari paesi e che potete far conoscere ai vostri amici e parenti unendo la scheda del progetto che intendete sostenere ai cartoncini.

I cartoncini sono disponibili (minimo 15) presso la sede NOVA di Milano negli orari di segreteria.

Meglio ridere in una casa di paglia
che piangere in un castello.

(Antico proverbio giapponese)