NOVA opera in piena collaborazione con International Adoption 

Bomboniere solidali 2019

Clicca qui per saperne di più 

Incontri informativi

Cerca

(*) Cliccando le etichette visualizzate sopra, puoi selezionare le ultime notizie in base a quello che ti interessa.

Sede di Roma

  • Sede di Roma - Incontri informativi 2019

    Gli incontri informativi sono gratuiti e aperti alle coppie che hanno iniziato il percorso con i servizi o sono in attesa del decreto.

    Durante gli incontri vengono fornite alla coppia informazioni circa le caratteristiche ed i principi di NOVA e International Adoption, le procedure, le prospettive di adozione, la legislazione vigente in materia ed una panoramica dei paesi in cui operiamo.

    I corsi informativi pianificati presso la Sede NOVA -International Adoption di Roma per il 2019 sono:

    • FebbraioSabato 2        
    • MarzoSabato 23          
    • AprileSabato 27  
    • MaggioSabato 25  
    • GiugnoSabato 15 
    • LuglioSabato 13 
    • SettembreSabato 28  
    • OttobreSabato 26  
    • Novembre Sabato 23  
    • DicembreSabato 21 

    I corsi inizieranno alle 15:30 per concludersi alle ore 18:00.

    Per prenotarsi contattare la segreteria ai numeri

    06 4818283 o 366635971

    nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9 alle ore 13

    oppure inviare un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Leggi tutto...


  • Calendario Haiti 2018

    Sostieni il NOVA con il calendario 2018 dedicato ad Haiti.

    Per prenotazioni ed informazioni contattare la sede di Roma ai seguenti riferimenti:

    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    telefono: 064818283

  • Leggi tutto...


  • Riferimento telefonico aggiuntivo Sede di Roma

    In aggiunta al numero telefonico fisso della sede è possibile utilizzare il numero +39 366 6395871.

  • Leggi tutto...


  • Punto Informativo in Abruzzo

    Punto informativo in Abruzzo

    E’ possibile ricevere le prime informazioni sul NOVA, il percorso adottivo e i paesi in cui opera contattando Massimo Salvini di Avezzano (Aquila) attraverso mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cellulare 3386710187

  • Leggi tutto...


  • Costruzione di un centro di riabilitazione per la Fondation Viviane

    Il progetto:

    Il progetto presuppone la costruzione e la gestione di un edificio da adibire a centro di riabilitazione e cure fisioterapiche per minori e adulti medio e lungodegenti.

    I locali insisteranno sul terreno donato alla Fondation Viviane dal suo Presidente. Ai costi della costruzione parteciperà l’associazione proponente con un contributo atto alla messa in opera del Reparto Ortopedico.

    Una volta terminata l’intera costruzione , la Fondation Viviane offrirà il ricovero gratuito per i minori che necessitano di cure riabilitative ed il ricovero a costi contenuti per gli adulti. A tale scopo aumenterà l’impegno del personale assunto.

    I costi di gestione del personale restano completamente a carico del partner locale così come quelli relativi alle forniture, tasse, materiali, alimentazione e utenze.

    Per tutta la durata del progetto e oltre, la Fondation garantirà le cure mediche specialistiche, la fornitura di protesi e gli interventi chirurgici per i minori.

    La realizzazione:

    Il progetto è stato suddiviso in cinque reparti funzionali:

    1) Reparto di Chinesiterapia con Corsie, spogliatoio e bagno

    2) Reparto di Udoterapia con Corsie, bagno e spogliatoio

    3) Reparto di Massaggio con Corsie, due bagni e spogliatoi

    4) Palestra con Reception e due piccole sale adiacenti

    5) Officina Ortopedica con camere, in costruzione, già finanziata da NOVA

    La Fondation Viviane:

    La Fondazione offre assistenza e cure gratuite (giornaliere, con esclusione di ricoveri) ai bambini disabili, li ospita laddove abbandonati, sostiene le spese mediche e chirurgiche e di dotazione di protesi, offre ai bambini un servizio professionale di fisioterapia e riabilitazione, li sostiene nel percorso scolastico garantendo il pagamento delle rette e l’acquisto del materiale necessario, offre il vitto agli ospiti residenti e ai bambini semi-residenti, offre un sostegno alla famiglie ai fini della prevenzione dell’abbandono ovvero del tentativo di reinserimento familiare. Offre un percorso di formazione professionale per i bambini ed ex pazienti più grandicelli.

    La Fondation è partner del Comune di Mont Ngafula che a partire dal secondo semestre del 2008 ha iniziato ad affidarle, previa nomina come tutore temporaneo, i bambini abbandonati nel territorio del Comune.

    La costruzione insiste su un terreno donato a Viviane Pemba e da questa alla Fondation, e accoglie attualmente (luglio 2012) circa cinquanta bambini abbandonati, di cui cinque portatori di handicap, e offre un servizio medico e fisioterapico ad altri 120\130.

    La Fondation è un luogo straordinario, che per sua stessa natura sarebbe di profondo dolore, ma dove l’angoscia è un sentire sconosciuto, e dove persone che in molte altre parti del mondo sarebbero completamente emarginate, o più semplicemente morte, al contrario vivono dignitosamente e parimenti riscoprono la dignità del loro corpo offeso.

    La Fondation ricerca costantemente di raggiungere l’obiettivo dell’auto-sostentamento. Un’importante fonte di reddito è costituita da due terreni agricoli (Benzeke e Plateau Beteké), già di proprietà di Viviane, che sono stati donati alla Fondation. Il terreno presenta caratteristiche di sufficiente fertilità, ed è coltivato a ortaggi, patate, legumi, manioca, frutta. Una seconda fonte di reddito è costituita da vasche per la piscicultura. Infine, possiede un piccolo pollaio.

    Per ulteriori informazioni: www.fondationviviane.org

    A chi è rivolto:

    Ai grandi contributors pubblici o privati, fondazioni ed aziende che vogliano partecipare attivamente alla realizzazione di uno o più moduli.

    per informazioni:     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.         Carmelo Crea

  • Leggi tutto...


  • Sostegni a distanza per i bambini degli istituti di Kinshasa

    Cari amici,

    stiamo raccogliendo adesioni per far partire nuovi sostegni a distanza presso gli istituti di Kinshasa (Rep.Dem.Congo) seguenti: 

    Colk, Afdeco, Maria Consolata, Eden, Aurora, Aasd

    IL PROGETTO:

    Il progetto mira a fornire alle famiglie un sostegno di carattere economico, destinato alla scolarizzazione dei bambini e al loro sostentamento, ovvero alla protezione dei loro diritti all’educazione, alla salute, all’alimentazione, e, in breve, al benessere sociale.

    Di tutti i bambini gli istituti forniranno le generalità, al padrino verranno indicati: nome dei componenti della famiglia, attività lavorativa, scuola frequentata dal minore, indirizzo, foto. Sarà fortemente stimolato lo scambio di corrispondenza tra il minore (e la famiglia che lo accoglie) e il padrino in Italia.

    Il costo sarà di euro 22,00 mensili, di cui una quota di due euro sarà trattenuta da NOVA per le spese di gestione. Il bonifico relativo, per l’importo di euro 20 al lordo delle spese bancarie, sarà effettuato con cadenza semestrale ed in anticipo.

    Ai padrini pertanto verrà chiesto di effettuare con regolarità un bonifico conto corrente intestato a NOVA. NOVA si impegna a far tradurre le lettere che i minori invieranno ai padrini, a informarsi per conto dei padrini sulle condizioni del\la bambino\a, a recapitare agli istituti, tradotte in francese, le lettere che i padrini vorranno inviare ai beneficiari.

    Gli istituti si impegnano a loro volta a recapitare tutta la corrispondenza, a informare tempestivamente dell’eventuale cambiamento della situazione del minore e della sua famiglia. Per aderire sarà sufficiente inviare una generica mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica sotto riportata, verrete ricontattati dall’associazione che vi fornirà gli estremi del versamento.

    Per informazioni e/o adesione al progetto si prega di contattare il NOVA tramite:

    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Anticipatamente vi ringraziamo.

  • Leggi tutto...


  • Punto di riferimento NOVA in Abruzzo

    Per le coppie abruzzesi interessate all'adozione internazionale è stato creato un punto di riferimento NOVA ad Avezzano (AQ).

    La persona da contattare è Massimo Salvini:

    mobile: 338/6710187

    indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Gli orari per eventuali contatti telefonici sono: dalle 16:30 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.

    Previo appuntamento è possibile avere un incontro in studio:

    dalle 17:00 alle 19:00 dei giorni lunedì, mercoledì e venerdì e

    dalle 11:30 alle 12:30 del sabato.

  • Leggi tutto...


  • Sostegno agli istituti di Kinshasa

    Per il 2013 NOVA rilancia il progetto di Sostegno agli Istituti di Kinshasa.

    LO SCENARIO:

    Le associazioni Mheed, Colk, Afdeco, Paola Consolata, Eden, Fondation Viviane hanno lo scopo di assicurare protezione e presa in carico di bambini abbandonati, orfani e marginali. Hanno dunque sviluppato un’azione tesa ad assicurare l’alimentazione, la formazione scolastica o professionale, la cura della salute e il reinserimento familiare o sociale dei minori.

    Le case di accoglienza si trovano in zone rurali e sono costituite da abitazioni estremamente povere dove i bambini sono ospitati in modo decoroso, circondate da campi coltivati. Le associazioni infatti indirizzano all’auto-sostentamento molte delle proprie energie e risorse. Oltre alla coltivazione dei campi, spesso si allevano animali e vi sono progetti di allevamento industriale.

    IL PROGETTO:

    Si tratta, in poche parole, di un sostegno "dinamico" alle strutture con cui operiamo in quanto sarà cura dei nostri assistenti sociali in loco decidere di volta in volta a quali necessità rivolgere l'attenzione.  Questa modalità ha quindi la caratteristica di saper cogliere eventuali emergenze con tempestività, eventi che non sarebbero gestibili con progetti più strutturati. Altra caratteristica è quella di rendere proficuo l'utilizzo di piccoli capitali, da parcellizzare di volta in volta assecondando i bisogni del momento.

    NOVA pertanto devolverà somme forfettarie periodiche a copertura dei bisogni evidenziati (necessità alimentari, di carattere emergenziale o altro). A fronte delle spese sostenute sarà prodotta documentazione a giustificativo delle stesse.

    Tale progetto parallelamente si rivolge anche a chi è motivato a contribuire, a chi vuole saperne di più e può farlo solo con devoluzioni volontarie sporadiche, anche piccole, senza per questo rendere meno efficace il proprio supporto.

    A comprova della forza e della trasparenza dello strumento, come consueto nella filosofia NOVA, i risultati saranno qui visionabili.

    Il sostegno di eventuali finanziatori, piccolo o grande a piacere, dovrà avvenire con versamento sul seguente conto corrente:

    NOVA ONLUS, presso BANCA ETICA, filiale di Firenze, nr. 119994,

    cod. IBAN IT 30 W 05018 02800 000000119994

    con la causale “P296 Sostegno agli istituti di Kinshasa”

    Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Grazie a tutti voi.

  • Leggi tutto...


I valori che danno senso alla vita non sono tutti nella nostra cultura, ma neppure tutti nelle culture degli altri: non tutti nel passato, ma neppure tutti nel presente o nel futuro. Essi consentono di valorizzare le diverse culture, ma insieme ne rivelano i limiti, e cioè le relativizzano, rendendo in tal modo possibile e utile il dialogo e la creazione della comune disponibilità a superare i propri limiti [...]


(Ministero della Pubblica Istruzione, Circolare Ministeriale 73/94)

Copyright © 2016 Associazione NOVA Onlus. Tutti i diritti riservati.
Parco Culturale "Le Serre" Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco 10095 (Torino).
Telefono +39 011 7707540 - Fax +39 011 7701116 - Email segreteria@associazionenova.org
Codice fiscale 97512040011.
Sviluppo e progetto grafico di Giulio, Modibo e Andrea.

Cerca