Bomboniere solidali 2019

Clicca qui per saperne di più

L'assistenza post-adozione

Anche ad adozione avvenuta, NOVA continua a seguire le famiglie e ad aiutarle nell’espletamento delle pratiche amministrative del caso. Inoltre, le sostiene emotivamente ad affrontare la nuova situazione familiare.

Il sostegno fornito dal NOVA in questa fase si articola in:

1) Assistenza e consulenza nell’espletamento delle pratiche adottive ed amministrative in Italia

La famiglia è accompagnata dal NOVA nel disbrigo della pratica adottiva in Italia con tutti gli enti preposti. L’Associazione si occupa inoltre di documentare l’adozione e di fornire i servizi previsti dalla legislazione italiana in materia di adozione.

2) Sostegno nell’avvio della famiglia adottiva

NOVA sostiene la famiglia affinché il minore si inserisca nel proprio nucleo e nell’ambiente circostante. In casi che lo richiedano si prevede l’incontro con la psicologa, che analizza le capacità intellettive del minore, le sue difficoltà d’inserimento e la sua storia. L’intervento è mirato a sostenere i coniugi nell’affrontare sia le difficoltà del bambino, sia le proprie, per legittimarsi come genitori e meglio rapportarsi con il minore.

3) Report post-adottivi per l’Ente straniero

La famiglia è tenuta a far produrre periodicamente i report post-adottivi secondo le modalità previste dalla normativa del Paese di adozione del proprio/i figlio/i.

L’Associazione si occupa di inoltrare periodicamente all’Ente straniero tale documentazione circa l’inserimento del minore nel nucleo adottivo.

4) Sostegno psicosociale famigliare

Su richiesta dei genitori, NOVA attiva programmi di sostegno per la famiglia nella sua attività educativa, collaborando con asili, scuole, educatori, insegnanti.

I valori che danno senso alla vita non sono tutti nella nostra cultura, ma neppure tutti nelle culture degli altri: non tutti nel passato, ma neppure tutti nel presente o nel futuro. Essi consentono di valorizzare le diverse culture, ma insieme ne rivelano i limiti, e cioè le relativizzano, rendendo in tal modo possibile e utile il dialogo e la creazione della comune disponibilità a superare i propri limiti [...]

(Ministero della Pubblica Istruzione, Circolare Ministeriale 73/94)