L'assistenza post-adozione

Anche ad adozione avvenuta, NOVA continua a seguire le famiglie e ad aiutarle sia dal punto di vista pratico, nell’espletamento delle pratiche amministrative del caso, sia attraverso un sostegno psicologico ed emotivo per affrontare la nuova situazione familiare.

Tale impegno vuole continuare nel tempo, per offrire alla famiglia, anche a distanza di anni dall'avvenuta adozione, un supporto concreto per le eventuali difficoltà che potrebbero insorgere.

Assistenza e consulenza nell’espletamento delle pratiche adottive ed amministrative in Italia

La famiglia è accompagnata dal NOVA nel disbrigo della pratica adottiva in Italia con tutti gli enti preposti. L’Associazione si occupa inoltre di documentare l’adozione e di fornire i servizi previsti dalla legislazione italiana in materia di adozione.

Sostegno nell’avvio della famiglia adottiva

NOVA sostiene la famiglia affinché il minore si inserisca nel proprio nucleo e nell’ambiente circostante. In casi che lo richiedano si prevede l’incontro con la psicologa, che analizza le capacità intellettive del minore, le sue difficoltà d’inserimento e la sua storia. L’intervento è mirato a sostenere i coniugi nell’affrontare sia le difficoltà del bambino, sia le proprie, per legittimarsi come genitori e meglio rapportarsi con il minore.

Report post-adottivi per l’Ente straniero

La famiglia è tenuta a far produrre periodicamente i report post-adottivi secondo le modalità previste dalla normativa del Paese di adozione del proprio/i figlio/i.

L’Associazione si occupa di inoltrare periodicamente all’Ente straniero tale documentazione circa l’inserimento del minore nel nucleo adottivo.

Sostegno psicosociale famigliare

Su richiesta dei genitori, NOVA attiva programmi di sostegno per la famiglia nella sua attività educativa, collaborando con asili, scuole, educatori, insegnanti.

Il viaggio continua…

Il progetto "Il viaggio continua..." è stato realizzato dal coordinamento di enti autorizzati "Oltre L'Adozione" (OLA), cui NOVA aderisce, ed intende offrire un sostegno duraturo nel tempo alle famiglie e ai ragazzi adottati.

Il bambino bisogna farlo ridere. È più importante farlo ridere che rivelargli chissà quali misteri. Il dialogo è ridere insieme. Il riso è la cosa in più, il dono inatteso, l'al di là della protezione e della sicurezza. Ridete con lui, è vostro per la vita.

(G. Rodari)