15 giugno 2022: a celebrazione della Giornata Internazionale del Bambino Africano, grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed in occasione della presenza in Italia della nostra referente in Congo Brazzaville CHRISTINE BICKOUMA NIANGUI, ex magistrato, abbiamo organizzato un incontro dedicato ad approfondire la situazione dell’infanzia e le recenti politiche di protezione e presa in carico a livello nazionale e internazionale attuate nel paese.
L’incontro è rivolto alle coppie che devono ancora dare mandato a un ente autorizzato.
La Repubblica del Congo (Congo Brazzaville) ha ratificato la Convenzione dell’Aja in materia di cooperazione e adozione internazionale il 14 febbraio 2014 e sta adeguando la sua legislazione in materia di protezione dei minori.
NOVA ha chiesto nel 2021 l’autorizzazione ad operare in questo paese alla Commissione Adozioni Internazionali, e auspichiamo di essere pienamente operativi entro fine anno.
Grazie all’esperienza più che trentennale maturata in tanti paesi africani e per l’affidabilità e preparazione della nostra referente nel paese e dello staff in Italia, sappiamo di poter garantire:
- Procedure sicure e certezza degli stati di abbandono
- Conoscenza delle origini e delle storie dei bambini
- Presa in carico dei bisogni speciali dei bambini già prima dell’adozione
- Ottima preparazione all’adozione e all’inserimento dei minori nella famiglia adottiva
Vi aspettiamo a Bologna: mercoledì 15 giugno ore 20.30 (via Scipione Dal Ferro, 16)
Coordinano l’incontro i volontari della sede e una operatrice NOVA
Gli incontri gratuiti si terranno in presenza e sono aperti ad aspiranti genitori adottivi che hanno già ricevuto il decreto di idoneità dal tribunale per i minorenni o che hanno concluso l’iter con i Servizi sociali di competenza.
Prenotazione obbligatoria entro il 13 maggio 2022 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le iniziative si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid-19 vigente.