Skip to main content
NON E’ DETTO CHE
sia inevitabile aspettare un tempo infinito per poter adottare…
I tempi medi di attesa che NOVA ha registrato per le coppie che hanno adottato nel 2023, tra il deposito del dossier e l’abbinamento, sono di 22 mesi in Perù, di 27 mesi in Colombia, di 27 mesi in Burkina Faso. Saranno di 8 mesi nella Repubblica del Congo per le coppie che hanno conferito mandato nel 2023.
Dando disponibilità all’adozione di bambini di 8/9 anni o fratrie i tempi dell’abbinamento si sono ridotti a solo 12 mesi.
Il rapporto tra il numero di coppie che hanno adottato nell’ultimo anno e quello delle coppie che sono ancora in attesa di abbinamento è inferiore a 1\2 (17 adozioni e 33 coppie in attesa).
????Per NOVA è un impegno inderogabile, che ha assunto e continuerà ad assumere nei confronti di tutte le coppie che si sono avvicinate al percorso dell’adozione, quello di limitare l’accettazione dei mandati, in un determinato periodo, entro il numero delle adozioni che ragionevolmente confida di poter realizzare nello stesso periodo, per poter garantire alle coppie un tempo di attesa proporzionato alla serietà della loro scelta e al rispetto che le è dovuto.
Tutte le statistiche relative alle adozioni concluse nel 2023 dagli Enti autorizzati italiani sono consultabili sul sito della Commissione Adozioni Internazionali: