Progetti di solidarietà

NOVA realizza progetti di solidarietà e cooperazione allo sviluppo nei Paesi con i quali è in relazione per le adozioni internazionali.

È convinzione dell’Associazione che la cooperazione sia fondamentale per promuovere il miglioramento delle condizioni di vita dei minori in quei Paesi che spesso, a causa delle condizioni di povertà e sociali, sono caratterizzati da un alto tasso di abbandono di minori.

Intervenendo con i progetti di solidarietà e con i sostegni a distanza, ci si propone di offrire un contesto familiare o comunitario in cui siano garantiti ai minori un tenore di vita dignitoso, un’assistenza medica qualificata, la scolarizzazione e un’opportunità di emancipazione, così cercando di contenere il fenomeno dell’abbandono.

In questo modo per noi si declina il principio di sussidiarietà dell’adozione internazionale, quale soluzione ultima da perseguire nei soli casi in cui non è possibile trovare una soluzione adeguata per i minori nei Paesi di origine.

Come donare

I versamenti che riguardano i sostegni a distanza vanno effettuati sul seguente CC Bancario, secondo le modalità concordate con il responsabile del SAD di riferimento.

c/c bancario intestato a NUOVI ORIZZONTI PER VIVERE L’ADOZIONE
Presso Banca Popolare Etica Scarl
IBAN: IT 29 O 05018 02800 000011199940

Ricorda che è sempre indispensabile specificare nella causale il nome del progetto / iniziativa che intendi sostenere.

NOVA trattiene il 15% di quanto donato dai sostenitori – con esclusione dei finanziamenti da parte di enti pubblici e\o privati e nel caso di specifiche situazioni – a parziale rimborso delle spese di gestione e amministrative.

Ti ricordiamo che le donazioni effettuate in favore di NOVA possono essere detratte o dedotte in sede di dichiarazione dei redditi.

Per usufruire delle agevolazioni fiscali e per ulteriori informazioni a riguardo è necessario contattare l’amministrazione NOVA all’indirizzo: amministrazione@associazionenova.org inviando copia dell’attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria o l’estratto conto bancario) con i propri dati (indirizzo, Codice Fiscale…).

I paesi in cui abbiamo attivi progetti di solidarietà

Burkina Faso

Colombia