La nostra rappresentante in Burkina, Avv Franceline Toe – Bouda ha partecipato mercoledì 30 ottobre alla cerimonia di consegna dei diplomi alle assistenti per la prima infanzia che si sono diplomate quest’anno.
NOVA infatti ha contribuito con una donazione di due mila euro per l’anno scolastico 2023-24 alla formazione di due assistenti alla prima infanzia che lavoreranno all’Hotel Materne, Centro statale di accoglienza per i bambini vulnerabili a Ouagadougou.
EFAPE è stata la prima scuola per la formazione di assistenti alla prima infanzia creata in Burkina Faso nel 2014 da Madame Girard Clara Marthe, pedagogista e direttrice del programma di formazione, nel Comune di Guié, a una sessantina di Km da Ouagadougou. Negli ultimi due anni, a causa della situazione di insicurezza nella regione intorno a Guié, i corsi si sono svolti nei locali messi a disposizione da una scuola di formazione professionale di Loumbila più vicina a Ouagadougou.
Lo scopo di questa scuola è quello di portare una nuova prospettiva sulla presa in carico dei bambini tra 0 e 3 anni ispirandosi alla pedagogia pikleriana.
Emmi Pikler, pediatra ungherese -1902-1984- sviluppò una concezione del bambino, basata sul rispetto della persona umana, considerandola un essere attivo, dotato di capacità e iniziative. Il suo concetto innovativo di sviluppo e competenze del bambino è stato ripreso in tutto il mondo.
La scuola forma inoltre assistenti alla prima infanzia inviate da tutti gli istituti del Burkina Faso alzando il livello di presa in carico dei bambini in tutto il paese.
La nostra rappresentante con le due assistenti che hanno ricevuto la formazione.