Skip to main content

La continua crescita economica e l’instabilità politica del Perù hanno contribuito a rendere difficile la vita a molti. La vita sulle Ande e nella Selva è veramente dura e i più piccolo sono i primi a subirne le conseguenze. La città di Cusco è nel cuore delle Andre e l’Hogar San Josè, gestito da una comunità di suore con le quali NOVA collabora da moltissimi anni, è di vitale importanza. L’alimentazione estremamente povera di tante famiglie è quasi esclusivamente a base di mais o patate; lo Stato peruviano forniva alle varie comunità alimenti come riso, farina, grassi alimentari, ma ora questo aiuto è venuto meno.

Il progetto

un sostegno concreto è il “Comedor Infantil“, una mensa per bambini dove i piccoli – dei quali un gran numero presenta seri problemi di salute – possono trovare un pasto. I piatti qui preparati sono semplici ma nutrienti, ricchi di vitamine e proteine.

Il progetto Comedo comprende inoltre una attività di raccolta fondi per l’acquisto di medicine, in quanto a Cusco trovare a un costo accettabile farmaci ad uso pediatrico (ad es. alcuni tipi di antibiotici) è spesso difficile.

Le attività

la raccolta fondi a favore del Progetto Cusco è finalizzata a:

  • garantire un pasto nutriente ai bambini che si rivolgono alla mensa;
  • acquistare particolari tipologie di medicinali;
  • inviare i medicinali raccolti e metterli a disposizione del centro.

**Il progetto ha finanziato per tutto il 31 dicembre 2023 le attività del Comedor Infantil di Cuzco. Purtroppo, il progetto è terminato, dopo decenni di storia, il 31 dicembre 2023. Le Suore Orsoline di Varallo hanno chiuso sia l’Hogar San Josè che il Comedor. Le cause sono dovute alla mancanza di vocazioni, e quindi di Suore che possano stare a Cuzco, ed anche alle troppe spese che non si riescono più a sostenere. NOVA sosteneva questo progetto dal 1986.**

Responsabile: Fiammetta Magugliani  – fiammettamagugliani@associazionenova.org